Pesante ko per il Napoli di Maurizio Sarri. Spalletti vince la partita a scacchi e imbriglia il gioco azzurro. Uno straordinario Dzeko realizza la doppietta che porta in vantaggio i giallorossi. Koulibaly accorcia le distanze, ma Salah in contropiede chiude i conti. Male Gabbiadini, sempre meno a suo agio nel ruolo di prima punta. In difficoltà Jorginho, l’unico a salvarsi è Mertens. Il belga è subentrato nella ripresa ed è stato il più pericoloso dei suoi.
Ritmi altissimi e caldo asfissiante. Al San Paolo le due squadre partono subito forte. Spalletti propone alcuni correttivi interessanti, rispetto all’ultima gara contro l’Inter. Florenzi e Perotti sfruttano in ampiezza il campo mettendo in costante apprensione gli azzurri che non riescono a recuperare palla velocemente. Il più delle volte il pressing del Napoli viene aggirato e così la partita diventa una vera e propria disputa da ring con colpi da una parte e dell’altra. Insigne sfiora il gol con una punizione insidiosa, la Roma risponde con Dzeko che anticipa Koulibaly ma spara alto. I padroni di casa faticano ad esprimere il proprio gioco e si va a fiammate. In un paio di occasioni Gabbiadini mostra di non avere il killer instinct da prima punta e non si butta con cattiveria sulla palla, ma la Roma soffre gli inserimenti da dietro. Hamsik prova a sfruttarlo al 30′ ma Fazio ci mette la gamba e devia il pallone in calcio d’angolo. Dall’altra parte i giallorossi vengono trascinati da uno splendido Perotti che costantemente salta Hysaj e mette in mezzo palloni invitanti per Dzeko e Salah. Con il passare del tempo le squadre si allungano e a due minuti dal termine del primo tempo il risultato si sblocca. Koulibaly pasticcia con il pallone, non spazza e Salah riconquista il possesso. Cross in mezzo, Nainggolan finta e spiazza Reina, palla a Dzeko che non sbaglia il rigore in movimento.
Nella ripresa la Roma riparte da dove aveva cominciato. Al 54′ Dzeko trova la doppietta: sugli sviluppi di un piazzato, la palla viene scodellata al centro. Hysaj non tiene Dzekoche senza saltare batte Reina. Dopo quattro minuti Koulibaly accorcia le distanze. Calcio d’angolo e il senegalese pesca il colpo di testa che riapre la partita. Forcing del Napoli. Sarri boccia Gabbiadini ed inserisce Mertens. Il belga è indiavolato e prova a ravvivare i suoi. La Roma è schiacciata nella sua metà campo ma agli azzurri manca il guizzo. Callejon ci prova ma viene murato. La stanchezza inizia a farla da padrone. Entrano anche El Kaddouri e Zielinski, ma il centrocampo del Napoli è in affanno. Ne approfitta Salah che a cinque minuti dal termine realizza il tris in contropiede.
TABELLINO NAPOLI-ROMA
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (81′ Zielinski); Callejon (76′ El Kaddouri), Gabbiadini (57′ Mertens), Insigne. A disp.: Rafael, Sepe, Chiriches, Maggio, Tonelli, Strinic, Diawara, Giaccherini, Rog. All.: Sarri
ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Juan Jesus (71′ Emerson); De Rossi, Paredes; Perotti (91′ Gerson), Nainggolan (79′ El Shaarawy), Salah; Dzeko. A disp.: Alisson, Lobont, Seck, Iturbe, Totti. All.: Spalletti
Arbitro: Orsato
Marcatori: 43′ e 54′ Dzeko (R), 58′ Koulibaly (N), 85′ Salah (R)
Ammoniti: 46′ Paredes (R), 50′ Juan Jesus (R), 53′ Mertens (N), 83′ Dzeko (R), 85′ Allan (N)
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…