#NAPOLIROMA 1-3, crollo azzurro. Prima sconfitta casalinga per Sarri

Koulibaly Napoli-Roma
Koulibaly Napoli-Roma © Getty Images

Pesante ko per il Napoli di Maurizio Sarri. Spalletti vince la partita a scacchi e imbriglia il gioco azzurro. Uno straordinario Dzeko realizza la doppietta che porta in vantaggio i giallorossi. Koulibaly accorcia le distanze, ma Salah in contropiede chiude i conti. Male Gabbiadini, sempre meno a suo agio nel ruolo di prima punta. In difficoltà Jorginho, l’unico a salvarsi è Mertens. Il belga è subentrato nella ripresa ed è stato il più pericoloso dei suoi.

CHE RITMO

Ritmi altissimi e caldo asfissiante. Al San Paolo le due squadre partono subito forte. Spalletti propone alcuni correttivi interessanti, rispetto all’ultima gara contro l’Inter. Florenzi e Perotti sfruttano in ampiezza il campo mettendo in costante apprensione gli azzurri che non riescono a recuperare palla velocemente. Il più delle volte il pressing del Napoli viene aggirato e così la partita diventa una vera e propria disputa da ring con colpi da una parte e dell’altra. Insigne sfiora il gol con una punizione insidiosa, la Roma risponde con Dzeko che anticipa Koulibaly ma spara alto. I padroni di casa faticano ad esprimere il proprio gioco e si va a fiammate. In un paio di occasioni Gabbiadini mostra di non avere il killer instinct da prima punta e non si butta con cattiveria sulla palla, ma la Roma soffre gli inserimenti da dietro. Hamsik prova a sfruttarlo al 30′ ma Fazio ci mette la gamba e devia il pallone in calcio d’angolo. Dall’altra parte i giallorossi vengono trascinati da uno splendido Perotti che costantemente salta Hysaj e mette in mezzo palloni invitanti per Dzeko e Salah. Con il passare del tempo le squadre si allungano e a due minuti dal termine del primo tempo il risultato si sblocca. Koulibaly pasticcia con il pallone, non spazza e Salah riconquista il possesso. Cross in mezzo, Nainggolan finta e spiazza Reina, palla a Dzeko che non sbaglia il rigore in movimento.

KOULIBALY RIAPRE, SALAH CHIUDE

Nella ripresa la Roma riparte da dove aveva cominciato. Al 54′ Dzeko trova la doppietta: sugli sviluppi di un piazzato, la palla viene scodellata al centro. Hysaj non tiene Dzekoche senza saltare batte Reina. Dopo quattro minuti Koulibaly accorcia le distanze. Calcio d’angolo e il senegalese pesca il colpo di testa che riapre la partita. Forcing del Napoli. Sarri boccia Gabbiadini ed inserisce Mertens. Il belga è indiavolato e prova a ravvivare i suoi. La Roma è schiacciata nella sua metà campo ma agli azzurri manca il guizzo. Callejon ci prova ma viene murato. La stanchezza inizia a farla da padrone. Entrano anche El Kaddouri e Zielinski, ma il centrocampo del Napoli è in affanno. Ne approfitta Salah che a cinque minuti dal termine realizza il tris in contropiede.

TABELLINO NAPOLI-ROMA

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (81′ Zielinski); Callejon (76′ El Kaddouri), Gabbiadini (57′ Mertens), Insigne. A disp.: Rafael, Sepe, Chiriches, Maggio, Tonelli, Strinic, Diawara, Giaccherini, Rog. All.: Sarri

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Juan Jesus (71′ Emerson); De Rossi, Paredes; Perotti (91′ Gerson), Nainggolan (79′ El Shaarawy), Salah; Dzeko. A disp.: Alisson, Lobont, Seck, Iturbe, Totti. All.: Spalletti

Arbitro: Orsato

Marcatori: 43′ e 54′ Dzeko (R), 58′ Koulibaly (N), 85′ Salah (R)

Ammoniti: 46′ Paredes (R), 50′ Juan Jesus (R), 53′ Mertens (N), 83′ Dzeko (R), 85′ Allan (N)

Gestione cookie