22.30 – Il presidente della Fiorentina, Cognini, in un’intervista prende una posizione in merito alle voci che vorrebbero Kalinic al Napoli per il dopo Milik
20.45 – E’finalmente arrivata la decisione ufficiale: Crotone-Napoli si giocherà allo stadio ‘Ezio Scida’.
19.25 – Saranno oltre 200 i collegamenti da altrettanti Paesi del mondo domani per Napoli-Roma.
19.00 – Dopo i primi esercizi all’arto infortunato, Arkadiusz Milik ha svolto quest’oggi un lento giro di campo a Castel Volturno. C’è ottimismo su un rientro a pieno regime già per gennaio.
18.40 – Napoli-Roma, i convocati di Maurizio Sarri: fuori Raul Albiol che non ce la fa a recuperare, rientrano El Kaddouri e Chiriches.
18.30 – Come si presenterà la Roma al San Paolo domani? Con dei punti di forza ma anche con indubbie debolezze e criticità che il Napoli dovrà essere bravo a sfruttare.
18.00 – Per Napoli-Roma di domani verranno mobilitati circa 800 agenti di polizia ed il percorso del pullman che condurrà i giallorossi allo stadio non è stato svelato. I timori di disordini pubblici nonostante il divieto per i tifosi ospiti di accedere allo stadio ‘San Paolo’ è elevato.
17.20 – Problemi di formazione per Luciano Spalletti in vista di Napoli-Roma di domani: tra i giallorossi non ci saranno Kevin Strootman e Bruno Peres per acciacchi fisici non recuperabili entro le prossime 24 ore. Lo riferisce Sky Sport.
17.10 – De Laurentiis su Hamsik: “Marek è l’anima del Napoli, qualche anno fa Moratti me lo chiese per telefono ma gli risposi che non lo davo né all’Inter né a nessun altro. Anche quando il giocatore mi ha chiesto degli aumenti l’ho sempre accontentato”.
17.00 – Walter Mazzarri a Radio CRC: “Mai dire mai per un mio ritorno al Napoli in futuro. Lì ho vissuto quattro anni magnifici. La squadra di Sarri è forte e non le manca niente per lo scudetto”.
16.30 – Sempre De Laurentiis: “Questo Napoli ha una rosa molto forte, anche di più rispetto all’anno scorso. Pure senza Milik non mancano i giocatori competitivi come Gabbiadini e Callejon, e Sarri può scegliere tra numerosi modi differenti per il suo gioco”.
16.00 – De Laurentiis su Higuain: “A marzo eravamo vicinissimi a rinnovare, gli avevo offerto un contratto più ricco di quello con la Juventus, poi mi venne a dire che voleva andarsene perché al Napoli non c’erano grandi giocatori. Il fratello Nicolas pure mi ha detto delle cose, ma se le rivelo finisce che passiamo i mesi in tribunale e lo spogliatoio si spacca”.
15.15 – Dove può arrivare il Napoli secondo Sarri: “Siamo andati a prendere ragazzi giovani, che magari ci faranno bestemmiare per 6 mesi ma che poi saranno una risorsa importante. Nel lungo periodo ci vedo bene, nel breve dipenderà dalla capacità di sapere giocare con più moduli. Se ci togliamo i limiti faremo punti anche nelle giornate meno felici”. Sulle soluzioni tattiche: “Nonostante la marcatura a Jorginho le partite le vinciamo, c’è però incapacità di andare sulle seconde palle e contro chi gioca palla lunga. Alla marcatura a uomo siamo abituati. Contro squadre chiuse Mertens può fare molto bene, mentre contro squadre che alzano la linea difensiva è meglio Callejon come falso nueve”.
15.10 – Sempre Sarri, sulle polemiche: “Perché dopo una sconfitta le mie parole, sempre uguali, vengono interpretate in maniera diversa? Ho dato la stessa risposta cinque volte. La Juventus rappresenta ciò che sono Bayern e Barcellona nei loro campionati. E farla passare come una resa mi ha fatto girare il cazzo”. Poi, sulle prossime due gare: “Spalletti lo ringrazio per i complimenti ma la squadra con le ripartenze più micidiali è la Roma, ha un livello di organizzazione elevatissimo. Il nostro limite purtroppo è l’incapacità di gestire le situazioni che cambiano la nostra tipologia di partita. Lo sforzo dev’essere quello di crescere di personalità e di mentalità, assumendo la capacità di giocare anche diversamente. Spero che il nostro percorso di crescita sia importante, ci sono tanti giovani ma non tantissimi che hanno giocato ad alti livelli. La squadra è forte e con un grande potenziale, bisogna tirare fuori tutto. Sono rimasto molto amareggiato dalla gara di Bergamo ma ci rifaremo, il gruppo ha potenzialità enormi e può aprire un ciclo importante. Ogni volta che c’è qualche battuta d’arresto con la prestazione rimango deluso ma questo è sintomo della totale fiducia che ho in loro”.
15.00 – Sarri vuole ADL allo stadio: “Aurelio è un grande tifoso e vogliamo anche lui allo stadio, sono sicuro che ci sarà”. Poi, ancora De Laurentiis: “Il senso delle sue parole va interpretato. E’ chiaro che la Juventus, che dietro ha grandi aziende e un secolo di storie, sia forte. Io ho portato per 7 anni di fila il Napoli in Europa, invece sembra sempre che dal dopo Maradona in poi non ci sia stato più niente. Parliamo sempre del Napoli come se avesse la storia della Juve, ma purtroppo non ce l’ha. Il Napoli è forte come immagine perché ci sono i napoletani. In termini calcistici abbiamo vinto due Scudetti e avuto Maradona, ma senza di lui che avremmo fatto? Di cosa parleremmo oggi? Quindi, i 12 anni di questo nuovo Napoli teniamoceli stretti. La Juventus ha 380 milioni di fatturato? Datene 100 in più a me, poi vediamo se non vinco anche io”.
14.55 – Sarri parla di Napoli-Roma: “Penso che sia prematuro parlare di partita che può proiettare in prima posizione. E’ una gara importante per noi, perché veniamo da una brutta partita e la squadra deve reagire. Una gara difficile perché la Roma ha un attacco e un allenatore di grandissimo livello. Spero che la squadra stia bene, perché Bergamo potrebbe averci fatto perdere fiducia. Noi dobbiamo crescere assolutamente perché quando la gara non prende binari congeniali dobbiamo gestirla meglio, sarà un percorso inevitabile. Sarà però una gara difficile pure per loro”. Su Gabbiadini e su Allegri e le nuove date del mercato: “A Manolo non ho detto niente di strano perché non è cambiato niente. Si è fatto male Milik e gioca lui, hanno giocato quasi allo stesso modo entrambi. Ora bisognerà inventarsi qualcosa perché Manolo non potrà giocare ogni 3 giorni. Spetterà a me, a lui spetta solo di andare dentro e fare bene. Allegri ha ragione, un allenatore dovrebbe andare in ritiro con la squadra fatta, perché altrimenti succede quello che sta succedendo a noi, tra Nazionali e pochi allenamenti. Penso sia il sogno di ogni tecnico, anche il mercato invernale andrebbe fatto quando non ci sono partite”.
14.50 – De Laurentiis ancora: “Ho dovuto puntualizzare sul presunto litigio con il tecnico. Al dodicesimo anno di calcio ormai so tutto: mi perdo ancora a parlare degli arbitri? Non ci casco più. Ora c’è la moviola in campo. Tra tanti anni avremo una tecnologia molto più importante”. Sul bilancio sportivo del Napoli: “Si farà alla fine, nel cinema ho imparato che si fa così. Dopo poche giornate già si fanno dei romanzi a puntate, ora posso dire solo che abbiamo una rosa competitiva più dell’anno scorso: Milik ko? C’è Gabbiadini, con Callejon o il falso nueve. Il mister sa creare delle opportunità. La squadra è plasmata sulle sue modalità di gioco. Chiaro, per i nuovi ci vuole tempo e quindi un Diawara ci metterà di più per assimilare gli schemi. E’ un suo diritto e dovere quello di assumersi delle scelte. E lo stesso discorso vale per tutti”.
14.45 – De Laurentiis prosegue: “Appena si cerca di dare una continuità al Paese si fa subito operazione di distruzione. Chi ha avuto le palle di governare un paese come il nostro? Siamo finti fascisti, comunisti, intellettuali. Siamo una copia sbiadita di ciò che eravamo. Io mi rendo disponibile se voi vi rendete disponibili. Ma non per parlare del Napoli o dei nostri errori. Per migliorare il calcio in Italia, perché appartiene a noi e a voi”.
14.30 – Il Presidente De Laurentiis e il tecnico Maurizio Sarri sono in conferenza stampa a Castel Volturno. Ecco le prime parole del patron azzurro: “Per molti conta solo il risultato. Contro l’Atalanta abbiamo perso solo per un rimpallo. Il fiele e la seminazione di zizzania sembrano oggi un fine. Soprattutto nel calcio. Dico questo perché io, che ho sempre dichiarato che non avrei potuto più stare al San Paolo, vengo a fare un patto con voi. Non dovete per forza parlare bene di me o dell’allenatore, ma del calcio in genere. Vedo delle pagine avvelenate, come se fossi arrivati all’ultimo stadio e come se avessimo un cancro. Insieme però dobbiamo seminare, perché i media e i social network vengono visti anche dai giovani. Se noi ricominciamo a disamorare a me non cambia nulla perché ho sempre lavorato ma ci tengo al Napoli. Pensate a quanti delusi e innamorati uccideremmo. Noi non possiamo sempre piangerci addosso, perché tanto è il sistema Italia che non funziona”.
13.50 – Secondo quanto riferito da Walter De Maggio a Radio Kiss Kiss Napoli, gli azzurri starebbero preparando una tabella di marcia “miracolosa” per Arek Milik. Il polacco, infatti, potrebbe addirittura tornare in campo entro 100 giorni dall’infortunio.
13.25 – In conferenza stampa Luciano Spalletti spiega che tattica userà la sua squadra contro Callejon e continua a lodare Sarri per il suo lavoro.
13.10 – Ripercorriamo insieme l’ultima sfida, in ordine temporale, tra azzurri e giallorossi: l’anno scorso Nainggolan rischiò di compromettere il secondo posto finale.
13.05 – In conferenza stampa il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri ha parlato anche di Napoli-Roma e dell’infortunio di Milik: “Domani bisogna battere l’Udinese per rubacchiuare dei punti a Roma, Napoli o entrambi. Napoli-Roma? Comunque vada restiamo in testa alla classifica, dobbiamo pensare a vincere. Vincendo noi, i punti comunque a qualcuno li rubiamo. Per lo scudetto la corsa lunga. faccio gli auguri a Milik e Montolivo, soprattutto al secondo che è stato molto sfortunato in questi anni con gli infortuni”.
13.00 – Ecco le probabili formazioni, sempre in aggiornamento, di Napoli-Roma: possibile sorpresa in attacco per gli azzurri di Sarri.
12.32 – Il giornalista Antonio Corbo ha parlato di Gabbiadini e degli altri azzurri a Radio Marte: “Gabbiadini ha una valutazione di mercato di 25-30 milioni. Non so quante squadre in Serie A possono permettersi di schierare un calciatore di tale valore, dopo averne perso un altro di pari valore o addirittura superiore. Speriamo che da sabato possa finalmente arrivato il suo momento, nei suoi anni al Napoli si è sempre dimostrato un gran professionista. Sarebbe un errore giudicare le sue prestazioni solo in funzione del gol, ma in base al contributo che saprà dare alla squadra. Invito i tifosi a studiare un po’ il calcio, prendere uno svincolato non ha motivo. In estate, avrei ripreso Zapata perchè Milik e Gabbiadini, tutto sommato, sono due attaccanti simili. Le uniche lacune del mercato sono state non aver trovato un vice Callejon ed un vice Allan. Ciò nonostante il Napoli si è presentato ai nastri di partenza con una rosa di assoluto livello. Prendere Klose sarebbe un fallimento per la società.
12.20 – Secondo alcune sirene di mercato il Chelsea avrebbe proposto al Napoli uno scambio tra talenti per appropriarsi di Koulibaly: ecco quale giocatore offre Conte.
11.30 – Intervenuto a ‘Tele Radio Stereo’, il sindaco di Napoli, De Magistris ha parlato di Napoli e ‘San Paolo’: “C’è insofferenza nei confronti del presidente De Laurentiis, soprattutto per quanto riguarda le fasce popolari a causa del caro prezzi e dell’ipotesi di un nuovo stadio solo per persone di un certo livello sociale. Tra qualche giorno daremo inizio ai lavori di ristrutturazione al ‘San Paolo’, così da renderlo aperto a tutti”.
10.10 – Si lavora a Napoli per il rapido recupero di Milik, che lavora con la full immersion di natura ottica, voluta dallo staff di De Nicola per un lavoro psicologico oltre che fisico.
09.30 – Massimiliano Allegri ricorda un derby toscano con Sarri, che al tempo aveva, dice, un’altra mentalità in campo. Entrambi però hanno seguito il consiglio del pubblico, inclemente con loro.
09.00 – Cristiano Ronaldo ha parlato di Napoli e Juventus nel corso di una lunga intervista concessa a ‘La Gazzetta dello Sport’.
08.30 – Salvatore Carmando, storico massaggiatore del Napoli scudettato, ha parlato ai microfoni di Radio Marte: “La partita per la pace è stata una bellissima esperienza. L’ultima volta che avevo visto Maradona era tre anni fa, ma ci sentiamo spesso. Ha fatto tutti i novanta minuti, non me l’aspettavo. Sabato sarò al San Paolo, in curva. Ho detto a Diego di venire a vedere la gara, mi ha detto che aveva degli impegni a Dubai, ma alla prossima occasione verrà. Basta parlare di Higuain, abbiate rispetto dei giocatori che ci sono oggi in rosa”.
08.10 – In onda su ‘Radio Crc’, l’esperto di mercato Ciro Venerato ha parlato della possibilità di vedere Miroslav Klose a Napoli, in ‘soccorso’ di Sarri, dato l’infortunio di Milik: “C’è stato un confronto tra Giuntoli e Sarri, con il tecnico che al momento non intende aggiungere Klose alla propria rosa. Non vuole infatti stravolgere il proprio progetto tattico, preferendo andare avanti così. Klose va dunque escluso al 99%, anche se lasciamo un 1%, dal momento che l’esito della gara contro la Roma può cambiare le cose. Giuntoli intanto ha già parlato con Klose, verificando la disponibilità del giocatore, che si è detto interessato, ritenendo Napoli una grande piazza. Al momento valuta però anche una scelta di vita, data una mega offerta dalla Cina”.
08.00 – Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi nazionali si concentrano sulle interviste di Allegri e Ronaldo, passando poi per il ricordo a Dario Fo, le quote esonero di Conte e la sfida tra Napoli e Roma.
Una nuova mossa di calciomercato per beffare subito il Napoli. Il Real Madrid è pronto…
La notizia, nell'aria già da diverse settimane, è prossima all'ufficialità: Marcus Rashford non vestirà più…
La telenovela relativa al futuro di Alejandro Garnacho è prossima a giungere al termine dopo…
Oramai si era cominciato a fare il conto alla rovescia per quando sarebbe sbarcato in…
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…