Il Napoli punta a dimenticare la settimana orribile che ha sconvolto il suo ottimo inizio di stagione e che si è caratterizzata per due fattori negativi: anzitutto la prima sconfitta stagionale giunta dopo quella che è stata la più brutta prestazione di sempre dell’era Sarri, e poi il grave infortunio capitato ad Arkadiusz Milik. Due eventi che hanno notevolmente intaccato l’umore di stampa e tifosi, ma non dei giocatori, pronti ad assumersi le proprie responsabilità e ad affrontare ogni difficoltà. Urge quindi fornire due risposte importanti prima contro la Roma fra due giorni in campionato e poi contro il Besiktas mercoledì 19 in Champions League: due gare entrambe da giocare al ‘San Paolo’ con il vantaggio del fattore campo.
CONVERGENZE POSITIVE
E proprio in Champions si potrebbe centrare quella che sarebbe una vera e propria impresa mai realizzata da nessun’altro: il Napoli potrebbe riuscire a qualificarsi agli ottavi di finale già dopo la terza giornata sfruttando una serie di fattori positivi. Bisognerà per prima cosa vincere contro il Benfica dell’ex Gokhan Inler, mentre in Dinamo Kiev-Benfica si dovrà tifare per il pareggio. In tal modo il Napoli svetterebbe a punteggio pieno con 9 punti e le altre avversarie si ritroverebbero tutte a quota 3. Ed anche perdendo le successive tre partite gli azzurri riuscirebbero comunque a giungere secondi nel girone.
MAL CHE VADA…
C’è anche un caso nel quale ipoteticamente tre squadre fra Napoli, Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas potrebbero ritrovarsi appaiate a 9 punti: i criteri della classifica avulsa però sono del tutto favorevoli ai partenopei e garantirebbero agli uomini di Maurizio Sarri addirittura il primo posto se tale evenienza dovesse trovare riscontro: il primo criterio negli scontri diretti parla di “maggior numero di punti ottenuti nelle partite tra le squadre interessate”: il Napoli ne ha già ottenuti 6 vincendo contro le avversarie del raggruppamento più agguerrite. E con già due vittorie a favore a questo punto basterà solamente non perdere in casa e limitare semmai i danni n trasferta.
di Salvatore Lavino (@sal85lav)