Diversi e tanto uguali, prostituzione alla battaglia, in ogni caso. I giallorossi di Luciano spalletti sono attesi a Napoli per la gara di cartello del turno di Serie A e al San Paolo sembra già gara da dentro o fuori. La Roma, terza e ad un solo punto dal Napoli, sa farsi forza su una fitta rete di passaggi con repentine verticalizzazioni verso la punta tisolare, Edin Dzeko, reduce da una doppietta con la propria nazionale e dato in gran forma.
Sicuramente la nota dolente della compagine capitolina è il reparto arretrato sul quale il tecnico toscano sta cercando di lavorare alacremente in modo tale da trovare la giusta quadratura. La Roma e il Napoli come nello scorso campionato lottano per un posto in Champions League. Le due squadre in campionato sono rispettivamente seconda e terza in classifica ed entrambe stanno proponendo il gioco che hanno imparato dai loro tecnici. Tra Spalletti e Sarri lo score è favore del tecnico giallorosso: i due, infatti, si sono incontrati per la prima volta lo scorso 25 aprile allo stadio olimpico dove i giallorossi hanno trovato la vittoria grazie ad una rete di Radja Nainggolan.
La retroguardia giallorossa non è stato il punto di forza della squadra di Spalletti. Infatti il tecnico toscano in più di un occasione ha cambiato i quattro difesa perchè molto probabilmente non riusciva a trovare la quadratura giusta del reparto arretrato. Ad oggi i quattro titolari che verano schierati dal primo minuto dal tecnico di Certaldo sembrano essere Bruno Peres, Manolas, Fazio e Florenzi, anche se nell’ultimo match di campionato dei giallorossi la linea difensiva era schierata con Juan Jesus sulla sinistra al posto del numero 24. Questo nuovo esperimento che ha dato i suoi frutti potrebbe portare l’allenatore giallorosso a confermare questo nuovo schieramento.
Il centrocampo che affronterà il Napoli dovrebbe essere formato da Daniele De Rossi e Kevin Strootman a schermo della difesa. I due calciatori saranno impiegati a disturbare le azioni offensive della squadra partenopea in special modo i fraseggi di Jorginho e Allan. Il trequartista che Luciano Spalletti ha scelto per la sua Roma è Diego Perotti che con la sua tecnica dovrà trovare gli spazi giusti per lanciare sulle fasce Salah e Florenzi, ali instancabili e punti di forza dei capitolini. Quest’ultimi saranno gli esterni del 4-2-3-1 del modulo del tecnico della Roma; potrebbe però anche esserci spazio per un ballottaggio, che riguarda proprio Perotti, infatti il calciatore argentino potrebbe giocarsi il posto da titolare con Stepahn el Shaarawy perchè non è al 100%.
In attacco sempre più confermato Edin Dzèko che sembra essersi scrollato da dosso tutta la negatività accumulata negli ultimi mesi nella capitale, visto che nelle ultime 7 partite ha messo ha segno ben 5 reti. La difesa di mister Sarri dovrà fare attenzione alle sue incursioni aeree ed anche i e suoi movimenti in area di rigore. Il centravanti bosniaco quest’anno ha già procurato diversi rigori a favore della sua squadra con i suoi movimenti inaspettati. L’alternativa a Dzèko nella Roma è Francesco Totti che anche quest’anno sta dando il suo contributo alla sua squadra con prestazioni di alto rendimento. Sarà una partita combattuta da ambo le parti e sicuramente non mancheranno i colpi di scena in questo ennesimo derby del sud.
a cura di Danilo Conforti (Twitter: @Danilo322)
Il Napoli mette nel mirino un nome nuovo in attacco che può stravolgere completamente i…
Antonio Conte sta facendo i conti con una situazione di emergenza, l'ennesima, per quanto riguarda…
Per la permanenza di Victor Osimhen al Galatasaray arriva una svolta importante. I turchi propongono…
Il ds Manna vorrebbe subito chiudere per il colpo in attacco. Spunta il nuovo attaccante…
In casa partenopea l'infermeria resta uno dei temi all'ordine del giorno. Per il difensore centrale,…
Nonostante la condizione di Lukaku sia in crescita, i partenopei proseguono la caccia al nuovo…