KICKOFF – Napoli, la lista degli svincolati per sostituire Milik

KICKOFF-finale

Il mercato degli svincolati non offre grande scelta al Napoli per poter sostituire già subito Arkadiusz Milik, rimasto vittima di un grave infortunio ieri sera durante il match Polonia-Danimarca per le qualificazioni ai Mondiali 2018. Oltre a qualche nome altisonante ma ormai un pò troppo in là con l’età, la lista gratuita alla voce attaccanti offre poco. Ci sarebbero i nomi di Daniel Pablo Osvaldo, Emmaniel Adebayor, Marouane Chamakh, Miroslav Klose, Dimitar Berbatov, Ciprian Marica, Fernando Cavenaghi e Nicolas Anelka.

POCA SCELTA

Osvaldo, 30 anni, è reduce da almeno tre anni di forte declino e le sue ultime squadre sono state il Boca Juniors ed il Porto, dove si è fatto notare più per i comportamenti bizzosi che per le cose buone fatte in campo. Dal punto di vista mentale l’ex attaccante della Nazionale non convince. Emmanuel Adebayor (32) viene invece dalla mezza stagione trascorsa con la maglia del Crystal Palace, club con cui ha totalizzato un gol in 15 presenze. Un forte elemento a sfavore per la punta togolose è il fatto di non possedere passaporto comunitario, e c’è poi qualche dubbio relativo alla sua tenuta fisica, al pari degli altri: Chamakh (32, sette gol in 58 presenze dal 2013 al 2016 sempre col Crystal Palace), Klose (38), Berbatov (36), Marica (31), Cavenaghi (33) ed Anelka (37), che ha smesso di giocare ad alti livelli ormai diversi anni fa.

MEGLIO ASPETTARE

Altri nomi possibili che il Napoli potrebbe tenere in considerazione sarebbero quelli di Robert Vittek (34, Slovacchia), Yuri Yakovenko (23, Ucraina), Mateusz Piatkowski (31, Polonia), Luuke Moore (30, Inghilterra), Franck Dja Djedjé (30, Costa d’Avorio ma dotato di passaporto comunitario) e Oleksiy Antonov (30, Ucraina). Alla luce di ciò sembra quindi che il Napoli non interverrà ingaggiando un attaccante senza contratto e proverà a resistere fino all’apertura della sessione invernale di calciomercato, quando sarà possibile acquistare un giocatore capace di offrire maggiori garanzie tecniche, fisiche e caratteriali, spendendo il corrispettivo in denaro.

di Salvatore Lavino (@sal85lav)

Gestione cookie