NAZIONALI+%26%238211%3B+Juve+batte+Napoli+15-14+ma+a+sorridere+sono+gli+azzurri
napolicalciolivecom
/2016/10/07/nazionali-juve-napoli-convocati/amp/
Rubriche

NAZIONALI – Juve batte Napoli 15-14 ma a sorridere sono gli azzurri

Dries Mertens Belgio @Getty Images

Juventus e Napoli fanno registrare un sostanziale pareggio con un lievissimo vantaggio bianconero in quelli che sono i convocati che prenderanno parte alle partite di qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. I giocatori che hanno svestito la maglia azzurra per aggregarsi alle rispettive Nazionali sono 14, mentre sono 15 quelli della squadra allenata da Massimiliano Allegri. Le danze si sono aperte ieri con alcuni match, tra i quali Italia-Spagna giocato allo Juventus Stadium di Torino, dove il blocco difensivo bianconero Buffon-Barzagli-Bonucci, orfano dell’infortunato Chiellini, ha avuto modo di giocare dall’inizio; invece i tre calciatori partenopei presenti (Gabbiadini, Reina e Callejon) hanno assistito al match dalla panchina. Stessa sorte anche per Ivan Strinic in Kosovo-Croazia 0-6 e Nikola Maksimovic in Moldavia-Serbia 0-3: nessun impiego per loro. Al contrario ha giocato gli ultimi minuti con la selezione croata Marko Rog, in una gara dove grande protagonista è stato lo juventino Mario Mandzukic con tre gol realizzati. Appuntamento ora il 10 in Finlandia per la Nazionale a scacchi.

JUVENTINI SPREMUTI

Gli “juventini” d’Italia saranno attesi ora dalla trasferta in Macedonia del 9 ottobre ed anche in quella circostanza giocheranno presumibilmente dal primo minuto, mentre per Manolo Gabbiadini è ipotizzabile un eventuale impiego part time. L’8 ottobre Sami Khedira sarà di scena in Germania-Repubblica Ceca e poi in Eire-Germania del giorno 11 e dovrebbe essere titolare in entrambe le occasioni. Il bianconero Stephan Lichtesteiner si appresta a giocare con la Svizzera prima in Ungheria stasera e poi ad Andorra il 10. Sempre stasera sfida incrociata Napoli-Juventus durante Belgio-Bosnia, con Dries Mertens che si opporrà a Miralem Pjanic. In Sud America ci sono quattro juventini e nessun napoletano: Higuain e Dyabala hanno fatto 2-2 in nottata nella partita Perù-Argentina, con il Pipita a segno ed in campo per tutti i 90′ a differenza del compagno di squadra, sostituito dopo un’ora di gioco. Daniel Alves ha disputato per interno Brasile-Bolivia 5-0, infine Juan Cuadrado è uscito all’80’ di Paraguay-Colombia 0-1. Per tutti ci saranno ulteriori impegni transoceanici nel girone di qualificazione sudamericano, prima di sobbarcarsi un lungo volo di rientro verso l’Europa.

TANTO RIPOSO PER MOLTI AZZURRI

Uno juventino ed un azzurro saranno impegnati anche in Africa: Mario Lemina giocherà sabato 8 ottobre in Gabon-Marocco, Kalidou Koulibaly affronterà invece Capo Verde in casa col suo Senegal nello stesso giorno. Poi ci saranno gli under 21 Audero (Juve) e Lasicki (Napoli) che pure giocheranno contro in Italia-Polonia. Per quanto riguarda il Napoli si registrano anche gli impegni di Marek Hamsik, in campo per Slovenia-Slovacchia (8 ottobre a Lubiana) e Slovacchia-Scozia (11 ottobre Trnava), Arkadiusz Milik e Piotr Zielinski: Polonia-Danimarca (8 ottobre) e Polonia-Armenia (11 ottobre), Faouzi Ghoulam: Algeria-Camerun (9 ottobre), Elseid Hysaj: Albania-Spagna (9 ottobre) e Nikola Maksimovic: Serbia-Austria (9 ottobre). Con diversi partenopei che sono rimasti in panchina (ha giocato il solo Hysaj in Liechtstein-Albania 0-2) e quasi tutti i giocatori della Juventus al contrario impegnati nei rispettivi incontri ed in procinto di essere riconfermati in larga maggioranza anche per le partite in agenda fra qualche giorno, è ipotizzabile azzardare un piccolo vantaggio in favore del Napoli in questa settimana dedicata alle Nazionali, periodo del calendario che impone uno stop al campionato e che non piace al tecnico azzurro Maurizio Sarri, il quale però può consolarsi con un dosaggio delle energie importante in ottica campionato per i suoi e nella fattispecie con un percorso di responsabilizzazione che sta interessando Marko Rog, il quale è stato designato dal ct della Croazia, Cacic, come l’erede già nel breve periodo del madridista Luka Modric.

di Salvatore Lavino (@sal85lav)

Salvatore Lavino

Share
Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

Napoli: addio Meret, scelto il nuovo numero uno

Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…

5 minuti ago

ADL scatenato: pronto il doppio colpo

Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…

1 ora ago

Napoli: blitz in Portogallo, il sostituto di Kvara è inglese

Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…

2 ore ago

Pugno duro di Conte, il retroscena: “Fuori dal Napoli”

E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…

3 ore ago

Napoli, nuovo record per Conte: un dato è impressionante

Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…

4 ore ago

Napoli, l’attaccante pronto a firmare: via libera per gli azzurri

Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…

5 ore ago