L’ultimo turno di Serie A, valevole per la 7/a giornata, ha decretato la prima fuga stagionale: la Juventus, vincendo per 3-0 ad Empoli, ha staccato il Napoli allungando di 4 punti sugli azzurri. Al contempo si è assistiti anche al crollo dell’imbattibilità degli uomini di Sarri. Ecco le cifre più significative della giornata di campionato che ha preceduto la seconda sosta stagionale per via degli impegni delle Nazionali:
- Il campionato ha tre capocannonieri: l’interista Mauro Icardi, a secco in Roma-Inter, è stato raggiunto dallo juventino Gonzalo Higuain (doppietta contro l’Empoli) e da Carlos Bacca (in gol su rigore in Milan-Sassuolo).
- L’Inter trova il suo terzo marcatore stagionale: dopo Mauro Icardi ed Ivan Perisic finalmente un altro nerazzurro buca la rete avversaria. Si tratta dell’argentino Ever Banega, in gol nella sconfitta per 2-1 subita contro la Roma.
- Quinto centro in campionato al contempo per Edin Dzeko: il centravanti bosniaco della Roma finalmente comincia a denotare un buon rendimento realizzativo.
- L’Empoli continua a detenere il poco invidiabile record di peggior attacco nei cinque maggiori campionati europei. Per i toscani allenati da Giovanni Martusciello solo 2 gol segnati in 7 giornate di campionato.
- Il Milan vede interrompere la propria imbattibilità dopo tre partite di campionato: ci ha pensato Politano del Sassuolo a violare la rete rossonera dopo 9′ di gioco nel comunque vittorioso 4-3 degli uomini di Montella.
- Per quanto riguarda il Napoli è arrivata la prima sconfitta stagionale per gli azzurri, dopo una partenza eccellente sia in Serie A che in Champions League. La squadra di Maurizio Sarri fa segnare anche un primato negativo: ben 65 i palloni persi a Bergamo, peggior rendimento del weekend calcistico in campionato e statistica sfavorevole mai fatta segnare prima dagli azzurri con Sarri in panchina.
- I partenopei tornano ad incassare gol in Serie A dopo due partite (o-o col Genoa e 2-0 col Chievo).