#ATALANTANAPOLI 1-0 – Azzurri sconfitti, decide Petagna. Sarri imbrigliato da Gasperini

Piotr Zielinski Remo Freuler
Piotr Zielinsky e Remo Freuler (©Getty Images)

Prima sconfitta in campionato per il Napoli. Vince l’Atalanta, che sblocca la partita all’inizio con Petagna. Poi tante emozioni e occasioni, da una parte e dall’altra, ma di gol non ne arrivano più. Pomeriggio amaro per gli azzurri, dopo l’apoteosi contro il Benfica. Bergamaschi tatticamente perfetti, o quasi.

Il Napoli fa la partita e l’Atalanta segna. Combo di disastri Koulibaly-Ghoualm, per Petagna è facile facile. Lo stesso attaccante, cresciuto nella Primavera del Milan, ha un’altra occasione intorno al 17′, ma liscia. Sul destro di Callejon c’è la palla del pareggio, ma il suo diagonale è ben parato da Berisha. L’ex Lazio è in giornata e lo dimostra con lo splendido intervento sulla punizione di Ghoulam. I bergamaschi in ripartenza creano non pochi problemi: il Papu in campo aperto dà il meglio di sé e dalla distanza piega le mani a Reina. Sul calcio d’angolo successivo, Dramé picchia la traversa dalla distanza. Favoloso, poi, Milik in una girata mancina; ancor più favoloso Berisha, che respinge. Il Napoli perde, ma che partita.

Ricomincia il match e il copione è lo stesso del primo tempo. Sarri ricorre a Mertens, per Callejon e non per Insigne. Con il passare dei minuti, l’Atalanta inizia a schiacciarsi troppo e il Napoli trova più spazio. Hamsik cerca la soluzione dalla distanza, ma senza inquadrare lo specchio della porta. Gasperini capisce il momento di difficoltà dei suoi e si copre ancora di più con l’uscita di Petagna e l’ingresso di Grassi. Nonostante le tante energie spese, i bergamaschi trovano la forza per ripartire: emblematica l’azione di Gagliardini, che con testardaggine manda in crisi l’intera difesa azzurra. Sarri sorprende: entra Gabbiadini e non esce Milik, ma Jorginho. Napoli a trazione anteriore. Ma l’occasione arriva al 90′ dalla testa di Koulibaly, anticipato per un soffio da Masiello che spedisce in corner. L’ultimo assalto non porta risultati, prima sconfitta per i partenopei.

 

TABELLINO

ATALANTA-NAPOLI 1-0

ATALANTA (3-4-3): Berisha; Masiello, Toloi, Caldara; Conti, Kurtic, Freuler, Gagliardini (dal 73′ Pesic), Dramé; Gomez (dall’83’ D’Alessandro), Petagna (dal 67′ Grassi). All Gasperini

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Jorginho (dal 70′ Gabbiadini), Hamsik; Callejon (dal 55′ Mertens), Milik, Insigne (dal 79′ Giaccherini). All. Sarri

ARBITRO: Rizzoli

MARCATORI: 9′ Petagna (A)

AMMONITI: Conti, Gagliardini, Toloi (A), Koulibaly, Milik, Mertens (N)

ESPULSI: Nessuno

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Gestione cookie