ALLENATORE. Gasperini riparte da Bergamo. Squadra diversa, uguali idee. 3-4-3 e via, proprio come al Genoa: qui però c’è da mettere le basi, da costruire e non da ristrutturare. E infatti l’inizio non è stato dei migliori per il tecnico: due sole vittorie, quattro sconfitte e 16esimo posto insieme a Sampdoria e Pescara. La squadra ha ancora bisogno di tempo per assimilare meglio le sue consegne. Nel frattempo, il modulo varia.
COME GIOCA – 4-3-3
Berisha; Konko, Zukanovic, Toloi; Kurtic, Freuler, Grassi; Gomez, Paloschi, D’Alessandro.
Nell’ultima di campionato, cioè la vittoria contro il Crotone, Gasperini aveva messo in campo un 3-5-2; per domani, invece, si fa più concreta l’ipotesi di una terza linea a quattro con tre centrocampisti e tre attaccanti: un sistema di gioco utilizzato anche l’anno scorso da Reja e quindi già nelle corde della squadra. Al momento l’Atalanta ha bisogno di certezze e questa può essere la soluzione migliore per provare a conquistare almeno un punto.
PREGI. Nonostante un sistema ancora in costruzione, Gasperini ha a disposizione diversi uomini di qualità nel reparto offensivo. In particolare gli esterni d’attacco, che hanno le caratteristiche giuste per mettere in difficoltà chiunque.
DIFETTI. L’Atalanta è ancora in costruzione e in questo inizio di campionato non ha mai dato segnali di solidità. L’ultima vittoria con il Crotone dà fiducia, ma non basta: contro il Napoli sarà tutta un’altra storia. Gasperini proverà a limitare i danni.
L’UOMO CHIAVE. Alejandro Gomez ha ritrovato a Bergamo la continuità avuta ai tempi di Catania. In estate è stato accostato a tanti club, come Milan e Fiorentina, ma sia lui che il club hanno deciso di non cambiare le cose. Merita particolare attenzione la sua abilità nell’uno contro uno.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Il Napoli può seriamente prendere dall'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi il nuovo innesto per…
In casa Napoli Antonio Conte si prepara a sorprendere ancora una volta per la delicata…
Il Napoli guarda con interesse in casa Bologna ed in tal senso in vista dell'estate…
Brutte notizie in vista del match di lunedì sera. Il problema fisico si è rivelato…
Antonio Conte è pronto a chiudere subito l'affare dal Tottenham. Spunta la mossa a sorpresa…
I partenopei insistono per un calciatore in forza ai nerazzurri. Ci sarebbe stato un incontro…