Una delle caratteristiche del Napoli versione 2016/2017, oltre a quella di imporre il proprio gioco e di saperlo fare anche e soprattutto con gli innesti decisivi dalla panchina, sta nel fatto che gli azzurri riescono a segnare la maggior parte dei propri gol nel secondo tempo, periodo della gara nel quale matura la vittoria. E’ già accaduto in serie contro Milan, Palermo e Bologna ed il trend sarebbe potuto iniziare a Pescara, dove Mertens mise a segno due gol in 120 secondi subentrando dalla panchina: poi non mancò qualche occasione importante tra rigori non dati ed interventi prodigiosi del portiere di casa, fatto sta che comunque il Napoli ha cominciato a correre proprio dal secondo tempo dello stadio ‘Adriatico’.
E dunque questa prerogativa sembra rimarcare la maturità che contraddistingue la rosa del Napoli, già di più rispetto all’anno scorso. I gol non mancano: continuano ad esserci, con la differenza che vengono distribuiti meglio. L’unica pecca sta nel non riuscire ad evitare di subire cinque-dieci minuti di gioco avversario durante i quali è avvenuta qualche pericolosa sbandata (vedesi sempre le gare con Pescara, dove in verità il periodo di amnesia era stato ben più lungo, poi con Milan, Dinamo Kiev e Bologna). Ma anche così è un Napoli che ci piace e che ci fa divertire, e che soprattutto riesce a dosare bene anche le energie fisiche e mentali. A Genova stasera si entrerà nel pieno del ciclo di 7 partite in 21 giorni, una bella “dieta all’incontrario” che ha portato il Napoli a fare abbuffata di punti e di gol.
E con i rossoblu sarà un banco di prova interessante proprio perché anche i liguri allenati da Ivan Juric rappresentano in se un “piccolo Napoli”: è una squadra, il Genoa, che pratica da quest’anno un calcio molto propositivo e fatto di pressing costante, ed unitamente agli uomini di Sarri anche Pavoletti e compagni segnano molto nella ripresa: se i partenopei su 12 gol ne hanno messi a segno 9 (il 75%) nei secondi 45′, il Genoa ha siglato tutte e sei le sue marcature stagionali esclusivamente al ritorno in campo.
di Salvatore Lavino – Twitter @sal85lav
Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…
Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…
In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…
In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un nuovo attaccante che arriva direttamente dal Nizza. Si…
E' già iniziata da tempo, di fatto, Napoli-Inter. Questi due colossi della nostra Serie A,…