BUONE NOTIZIE – Piovono soldi sul Napoli, guadagni enormi dalla Champions League

Palermo Napoli ©Getty Images
Palermo Napoli ©Getty Images

Marco Bellinazzo de ‘Il Sole 24 Ore’ riporta su Goal Economy le cifre che spetteranno a chi arriverà a coronare il sogno vittoria della Champions League, parlando distintamente anche di Napoli e Juventus, uniche due squadre italiane della competizione: “Solo tenendo presente gli introiti legati al lato sportivo ci si assicurerebbe una cifra di ben 57,2 milioni di euro. Poi bisogna aggiungere altri soldi legati alle pubblicità e ad altri fattori come il market pool, la quota nazionale di diritti tv, che per azzurri e bianconeri sarà più sostanziosa grazie all’eliminazione della Roma nei preliminari di Champions League.

Per i giallorossi ci sono “solo” 10 mln di euro come premio consolazione. Campani e piemontesi invece si sono assicurati per ora 12,7 mln di euro per la sola partecipazione alla fase a gironi, poi c’è il ricco contratto stipulato con Mediaset a cifre più elevate rispetto al precedente accordo con Sky. Non sono ancora stati diffusi i dettagli sulla distribuzione dei premi UEFA e dei bilanci relativi a giugno 2016, ma si parla almeno di 40 milioni di surplus globale per i due club.

Accedendo agli ottavi di finale arriverebbero altri 6 mln di euro: nel caso del Napoli l’obiettivo venne già centrato nel 2012 con il Chelsea, poi vincitore finale della Champions League di quell’edizione. In più per la società di Aurelio De Laurentiis arriverebbe ancora altre entrate man mano che il Napoli dovesse farsi strada. Il passaggio ai quarti garantisce altri 6,5 mln, le semifinali valgono 7,5 mln e centrare la finale garantirebbe 11 mln, da far salire a 15 mln in caso di vittoria finale a Cardiff. Il market pool totale della UEFA è di 507 mln da dividere fra tutte le 32 squadre partecipanti a seconda del percorso effettuato nel torneo. Sempre considerando inoltre che ad ogni vittoria o pareggio corrispondono determinati bonus.

La ripartizione dei guadagni riservati alle squadre italiane, quindi a Juventus e Napoli, sarà effettuata in questo modo: la prima metà divisa in due parti (55% alla Juventus campione d’Italia e 45% al Napoli, secondo), la seconda parte in misura proporzionale al numero di partite disputate nel torneo da entrambi i club (quindi l’esclusione anticipata di uno giova all’altro). Vincendo la Champions in pratica la Juventus potrebbe portare a casa anche ricavi tra i 120 e i 140 milioni. Nel caso l’impresa riuscisse al Napoli, il trionfo varrebbe tra i 90 e i 110 milioni di euro”.

Gestione cookie