Reina 7 – Fondamentale sin da subito con una parata complicata, si fa sempre trovare pronto quando necessario. Pulito sulle uscite, il reparto è nelle sue mani. Peccato per il gol subito; ma non sembrava poter fare di più.
Hysaj 6 – Sulla destra è un diesel, ma è normale per essere un esordiente della competizione. Sbaglia molto in fase di appoggio, si fa superare un paio di volte in velocità e soprattutto sul gol della Dinamo. Ma quando il Napoli rialza la testa si riprende e prova anche a spingere sul suo lato.
Albiol 6,5 – L’errore nei primi secondi di gara avrebbe potuto condizionarlo, ma da grande centrale esperto quale è ha saputo riprendersi alla grande. Cresce alla distanza, dopo avere la sua parte di colpe sul gol subito; sempre preciso nella ripresa, la coppia con Koulibaly assume sempre più spessore.
Koulibaly 7 – Il gigante d’ebano che spaventa tutti e non fa passare nessuno. Qualche dimenticanza, ma sparuta; il Koulibaly di stasera si fa rispettare da tutti e sul suo lato è difficile avere la meglio. Che sia di finisco, di velocità o di tecnica, il franco-senegalese fa sempre valere le sue regole.
Ghoulam 7,5 – In avvio è il migliore degli azzurri. Dalla sinistra nasce tutto, a sinistra tutto finisce; il merito è sempre il suo, che chiude in diagonale con maestria e rilancia l’azione con energia incredibile. Dal suo sinistro parte il cross per il primo gol di Milik. Una certezza.
Hamsik 6,5 – Il capitano battezza il nuovo Napoli nella nuova Champions e si tiene stretta la fascia nel momento di massima difficoltà. Dopo il gol subito il Napoli potrebbe sbandare, lui tiene alta la testa e dà fiducia ai suoi; sul suo lato nasce il gol del pari. Prova a mettersi in proprio, ma non trova alcuno spunto al limite dell’area avversaria. (dal 62′ Zielinski 6 – Sempre presente nella manovra azzurra. Prova a dare una mano anche con la quantità)
Jorginho 6,5 – Ha il compito più difficile della serata è, nonostante la marcatura asfissiante del centrocampo avversario, sa innescare bene la manovra dei suoi. Il suo nuovo battesimo in Champions è positivo.
Allan 6,5 – Non ha ancora la forma fisica migliore e si vede, ma è prezioso quanto tutti gli altri; in fase passiva è l’oro di Sarri, anche se gli manca ancora il cambio marcia per essere decisivo sui capovolgimenti offensivi. Si riprende il posto da titolare e in partite come quella di stasera è fondamentale.
Callejon 7 – Uno di quei giocatori da mostrare ai ragazzini delle scuole calcio: attacca da ala pura, difende da terzino, senza lamentarsi mai, con qualità e polmoni. Si accende lui quando Milik e Mertens non lo fanno, sempre prezioso quando il Napoli affanna in difesa.
Mertens 6,5 – Nella prima fase del match non sembra in una serata memorabile; sbaglia tocchi non da lui, non accelera mai e sull’esterno non si vede. Col passare dei minuti, però, cresce insieme al Napoli, entra nel gol del raddoppio con un assist di testa e nella ripresa solo il palo può fermarlo. (dal 73′ Insigne – Prova lo spunto decisivo, ma è incerto e impreciso. Non ha molto tempo per incidere)
Milik 7,5 – In gol all’esordio Champions in azzurro, proprio come Cavani e Higuain che lo hanno preceduto. Anzi, meglio di loro, perché nessuno dei due bomber del passato ne aveva segnati due alla prima nella grande Europa. Corre, sgomita e fa quello che deve: essere al posto giusto nel momento giusto. Una doppietta da ricordare, la seconda per far sognare i tifosi azzurri e per lanciare il Napoli anche in Champions. (Dall’82’ Gabbiadini sv)
Sarri 7 – Era il suo esordio assoluto in Champions e può ricordarlo Con sicuro piace. Il suo Napoli sa prendersi una vittoria in rimonta di certo meritata e i primi tre punti di questa sua Champions. Buono l’approccio, ma soprattutto la reazione ad un errore non usuale sul gol subito; il gol del vantaggio prima dell’intervallo ha facilitato tutto, con gli azzurri capaci di gestire e soffrire solo nel finale. La prima collina è stata superata.
TABELLINO
DINAMO KIEV- NAPOLI 1-2
DINAMO KIEV (4-3-3): Shovkovskiy; Makarenko, Vida, Khacheridi, Antunes; Rybalka (dall’82’ Korzun), Garmash, Sydorchuk; Yarmolenko, Moraes (dall’86’ Gladkiy), Tsygankov (dal 73′ Gusev).
A disp.: Rudko, Fedorchuk, Buyalskiy, Morozyuk.
All.: Rebrov
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (dal 61′ Zielinski); Callejon, Milik (dall’82’ Gabbiadini), Mertens (dal 73′ Insigne).
A disp.: Sepe, Maggio, Maksimovic, Diawara.
All.: Sarri
MARCATORI: 26′ Garmash (DK), 36′ e 45’+1′ Milik (N)
AMMONITI: Garmash (DK), Milik (N).
ESPULSI: Sydorchuk per doppia ammonizione.
ARBITRO: Collum (SCO)
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Mercato Napoli, arriva la svolta per un colpo a sorpresa che arriva direttamente dall'Est Europa.…
Il Napoli continua a monitorare senza sosta nuovi profili di caratura internazionale: spunta il duello…
Lorenzo Insigne ha aperto al suo ritorno con la maglia del Napoli: Conte ha già…
Il ds Manna è pronto a sferrare l'assalto vincente al prossimo colpo del Napoli: spunta…
Il ds Manna continua a monitorare profili internazionali per la prossima stagione. Spunta la nuova…
In casa Napoli in vista della partita contro la Roma arriva un possibile cambiamento da…