Prima giornata di campionato e prima vittoria. Gli azzurrini di mister Saurini inaugurano così la stagione, vincendo davanti al suo pubblico per 1-0 contro il Cesena. Una partita particolarmente bloccata, illuminata al trentaduesimo del primo tempo dal colpo di testa vincente del capitano Granata. Ottime anche le prestazioni di Liguori, Schiavi e Russo.
Il Napoli parte subito forte rendendosi pericoloso al primo minuto del primo tempo con un tiro dell’esterno destro Liguori. Gli azzurrini fanno il gioco per la prima metà del periodo ma le occasioni sono poche da entrambe le parti. Al minuto trentadue su calcio d’angolo da sinistra battuto da D’Ignazio, il numero cinque Granata insacca e fa 1-0. Pallino del gioco nelle mani dei partenopei fino allo scadere. Nella ripresa la squadra di casa rischia di subire gol su una indecisione a centrocampo ma il terzino D’Ignazio salva il risultato. Il Cesena si fa pericoloso e prova ad impensierire la solida difesa azzurra, ma nulla di fatto. Mister Saurini a metà del secondo tempo effettua tutti e tre i cambi a disposizione per far rifiatare i suoi in vista del match di Youth League, in programma martedì, contro la Dinamo Kiev. I subentrati tengono botta e proteggono il risultato, la partita si avvicina allo scadere con un paio d’occasioni a favore del Napoli.
LE PAGELLE DEL NAPOLI
SCHAEPER 7 – Il portiere non è stato particolarmente impegnato durante la partita. Mostra sicurezza e personalità, bloccando spesso palla nelle mischie in aria di rigore.
SCHIAVI 6.5 – Il terzino destro azzurro fa una buona partita, copre e si fa vedere spesso in avanti. Dai suoi piedi partono alcuni cross interessanti per gli attaccanti.
MILANESE 6 – Al centro della difesa da una buona mano al suo collega Granata. Viene ammonito nella ripresa, ma il suo gioco continua ad essere particolarmente preciso ed attento.
GRANATA 7 – Migliore in campo fra le fila partenopee. Il capitano non solo sigla la rete della vittoria, ma vince ogni contrasto contro i difensori bianconeri.
D’IGNAZIO 6.5 – Agisce a sinistra e copre bene la fascia. Leggermente poco propositivo durante la partita ma salva un gol praticamente fatto dagli avversari.
OTRANTO 6.5 – I suoi piedi dettano le geometrie alla squadra, ottimo in fase di copertura e capace di innescare spesso bene gli attaccanti.
ACUNZO 6.5 – Fa entrambe le fasi del centrocampo, ma è particolarmente attento in fase di copertura.
ABDALLAH 6 – Centrocampista arrivato dal Carpi nelle ultime fasi di mercato. Prestazione nella media, leggermente disorientato non si propone in avanti ma da una grossa mano a centrocampo. Dal 73′ DE SIMONE 6.5 – Nonostante giochi gli ultimi spiccioli di partita si fa notare al centro del campo e si propone ottimamente in avanti.
LIGUORI 6.5 – Si rende come sempre pericoloso, la sua velocità lo rende imprendibile. E’ protagonista di alcune azioni pericolose ma sfortunatamente non trova il gol. Dal 58′ DELLA CORTE 6 – Fa rifiatare il compagno e lo sostituisce piuttosto bene. Gli avversari sono costretti ad atterrarlo in un paio d’occasioni da rete nitide.
RUSSO 6.5 – Corre per tutti i 90 minuti, è spesso pericoloso in avanti e recupera tanti palloni. Buona partita.
NEGRO 5.5 – Apparso appannato durante il primo tempo, crea qualche azione degna di nota ma sciupa tanto. Dal 65′ CONTE 5.5 – Entra per dare manforte alla manovra ma non riesce a trovare la giusta posizione in campo, sempre chiuso dai due centrali avversari
Napoli-Cesena 1-0
NAPOLI: Schaeper; Schiavi, Granata, Milanese, D’Ignazio; Otranto, Acunzo, Abdallah ( dal 73′ De Simone); Liguori (Dal 58′ Della Corte), Russo, Negro( Dal 65′ Conte). A disp.: Marfella, Riccio, Rizzo, Migliaccio, Esposito, Passeri, Mattera, Daddio, De Simone, Ritieni, Della Corte, Conte. All.: Saurini.
CESENA: Fantini, Dondini, Garattoni, Salcuni, Farabegoli, Cavallari, Soumahin (Dal 73′ Pompei), Conti (Dal 61′ Setola), Ruffini (Dal 67′ Tommasini), Pregnolato, Kondic. A disp.: Branchini, Ballini, Pompei, Setola, Andreoli, Locati, Tommasini, Carnicelli. All.: Angelini.
Arbitro: Carella di Bari
Marcatori: 32′ Granata (N)
Ammoniti: 51′ Milanese (N), 75′ Cavallari (C)
Espulsi: Locati (Allenatore Cesena)
Di Oscar Maresca
La notizia, nell'aria già da diverse settimane, è prossima all'ufficialità: Marcus Rashford non vestirà più…
La telenovela relativa al futuro di Alejandro Garnacho è prossima a giungere al termine dopo…
Oramai si era cominciato a fare il conto alla rovescia per quando sarebbe sbarcato in…
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…