Le PAGELLE DI #PalermoNapoli: Callejon implacabile, Insigne di fino

Marek Hamsik
Marek Hamsik ©Getty Images

Il Napoli conquista la seconda vittoria in campionato battendo il Palermo per 3-0. Primo tempo equilibrato con i rosanero che tengono bene sulle sortite azzurre. Seconda frazione senza storia, Ghoulam sfonda sulla sinistra ed Hamsik sblocca il match. Callejon chiude i giochi e si regala la seconda doppietta consecutiva. Ecco le pagelle degli azzurri:

REINA 6 – Mai realmente impegnato, qualche buona uscita e la solita personalità al servizio della squadra

MAGGIO 6,5 – Sarri rispolvera il veterano azzurro che offre una buonissima prestazione. Attento e sicuro in fase difensiva, contribuisce al buon lavoro della catena di destra limitando le sortite offensive e guardando le spalle a Callejon, uomo partita.

ALBIOL 6 – Sfiora il vantaggio nel primo tempo, ma sbaglia un facile tap-in. Fa il suo mestiere in difesa, copre sulle palle alte ed è puntuale nelle chiusure.

KOULIBALY 6 – Perde qualche duello di troppo con Diamanti, insolito per la sua stazza. Nonostante ciò recupera sempre a dovere e corre pochi pericoli. Dai sui piedi parte l’azione azzurra e insieme ad Albiol dona tranquillità a tutta la squadra

GHOULAM 7 – Sfonda come e quando vuole sulla fascia sinistra. Da un suo cross arriva il gol che sblocca il match. Mai sazio, per tutti i 90 minuti macina chilometri. Embalo è poca roba, Diamanti e Sallai si alternano nel secondo tempo dalle sue parti ma l’algerino non conosce ostacoli e fa quello che vuole.

ZIELINSKI 6,5 – Sostituisce Allan e parte dal primo minuto. Dopo la splendida azione contro il Milan, si guadagna una chance da titolare e la sfrutta senza indugio. Gioca con personalità, regala qualità e velocità alla manovra ma sa anche mordere sulle caviglie degli avversari. Nel secondo tempo straripa e taglia in due il campo servendo a Callejon l’assist per il 3-0. Dal 73′ ALLAN 6 – Entra sul 3-0 quando la partita non ha più nulla da dire. Si piazza centralmente senza rischiare.

JORGINHO 6,5 – Classica partita dell’italo-brasiliano, fulcro fondamentale del palleggio azzurro. Detta i tempi come un maestro d’orchestra, rallenta quando deve e accelera nel momento giusto. Dai suoi piedi nasce l’impostazione azzurra e questa sera affiancato da Hamsik e Zielinski regala anche qualche giocata da applausi.

HAMSIK 6,5 – Un’incursione del capitano sblocca il match. Lo slovacco si conferma implacabile contro il Palermo realizzando l’ottavo gol in diciassette partite. Una marcatura che entra nella storia, infatti Hamsik stacca Sua Maestà Diego Armando Maradona nella classifica dei marcatori di tutti tempi in Serie A del Napoli toccando quota 82. Oltre al gol, lavora bene per tutti i novanta minuti con Insigne e Ghoulam ed è proprio lì che gli azzurri sfondano nel secondo tempo e trovano l’uno-due che decide il match.

CALLEJON 7,5 – Implacabile, imprendibile, insostituibile. Lo spagnolo realizza un’altra doppietta e si conferma pedina fondamentale per il sistema di gioco di Maurizio Sarri. Il suo movimento continuo crea difficoltà alla retroguardia siciliana che, nonostante un buon primo tempo, è sempre in affanno quando si tratta di tamponare la freccia azzurra. Al 51′ è puntuale nel chiudere di testa e realizzare il 2-0, dopo un quarto d’ora si conferma trovando la doppietta personale anche grazie alla partecipazione del portiere Posavec.

MILIK 5,5 – L’attaccante polacco parte di nuovo dal primo minuto ma non conferma le buone sensazioni date contro il Milan. Non è una bocciatura ma sulla sua strada incontra un ottimo Rajkovic che fa muro in un paio di occasioni. Qualche imprecisione sotto porta, ma anche un paio di sponde interessanti che provano ad accendere il match ma senza fortuna. Dal 67′ GABBIADINI 5,5 -Poco più di venti minuti per l’attaccante italiano che entra a partita già chiusa. Qualche buon movimento e un’occasione sprecata a tu per tu con il portiere.

INSIGNE 7 – E’ Il migliore in campo con Callejon. Nel primo tempo si sacrifica e rientra più volte sull’avversario aiutando la fase difensiva e garantendo il giusto equilibrio. Nel secondo tempo si lascia andare in avanti, si accende e serve a Callejon uno splendido cioccolatino per il 2-0. I compagni lo cercano, lui regala giocate ad effetto.

TABELLINO
PALERMO-NAPOLI 0-3

PALERMO: Posavec; Rispoli, Goldaniga, Rajkovic, Aleesami; Hiljemark, Gazzi, Jajalo (dal 57′ B. Henrique); Embalo (dal 46′ Nestorovski), Diamanti, Sallai (dall’84’ Bentivegna).
A disposizione: Fulignati, Vitiello, Andelkovic, Gonzalez, Cionek, Chochev, Balogh, Bouy, Pezzella. Allenatore: Davide Possanzini.

NAPOLI: Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski (dal 73′ Allan), Jorginho, Hamsik; Callejon (dal 69′ Mertens), Milik (dal 66′ Gabbiadini), Insigne.
A disposizione: Rafael, Sepe, Hysaj, Strinic, Giaccherini, Maksimovic, Rog, Diawara, Tonelli.
Allenatore: Maurizio Sarri.

Arbitro: Davide Massa (Imperia).

Marcatori: 47′ Hamsik, 51′ e 65′ Callejon

Ammoniti: nessuno

Espulsi: nessuno
di Claudio Cafarelli

Gestione cookie