La UEFA ufficializza il nuovo format della Champions League

Champions League
Champions League ©Getty Images

In tutte le sedi si era parlato moltissimo del nuovo format della Champions League, un format che avrebbe favorito le squadre principali dei quattro tornei più importanti d’Europa e che avrebbe senz’altro beneficiato enormemente anche all’Italia. Ebbene, finalmente l’UEFA ha ufficializzato che dal 2018 potremo assistere a delle edizioni rinnovate della Champions League.

“I format della UEFA Champions League e della UEFA Europa League per le stagioni 2018/19, 2019/20 e 2020/21 sono stati confermati ufficialmente. Mentre non sono previste variazioni al sistema delle due competizioni, cambiano le procedure di accesso”, ha spiegato l’organo calcistico sul suo sito ufficiale. Vi avevamo parlato delle novità a riguardo già precedentemente ma è bene riassumere la questione: innanzitutto, l’Italia e le altre tre Nazioni più importanti avranno quattro squadre qualificate alla competizione, peraltro senza preliminari. Viene drasticamente ridotto il concetto di “ranking nazionale”, con le squadre che saranno giudicate singolarmente nei loro percorsi europei e non insieme all’intero movimento e nel calcolo del coefficiente avrà peso anche la storia dei club nelle competizioni in cui sono stati coinvolti.

Inoltre, la vincitrice dell’Europa League si qualificherà direttamente alla fase a gironi di Champions League. Queste alcune tra le novità più importanti di un format che possiede tutti i crismi per poter appassionare e divertire i tifosi del presente e del futuro. Ovviamente, anche il Napoli può uscire favorito da una situazione del genere, poiché non “costretto” ad arrivare per forza secondo pur di approdare alla fase a gironi del grande torneo.

Gestione cookie