L’AFFARE – Diawara-Napoli, ci siamo. Da Gazzoni ai procuratori, il punto della situazione

Amadou Diawara ©Getty Images
Amadou Diawara ©Getty Images

 

Forse stavolta ci siamo davvero: Amadou Diawara può diventare presto un nuovo calciatore del Napoli. Il centrocampista guineano si è riavvicinato all’azzurro dopo un nuovo blitz di Aurelio De Laurentiis per potersi accaparrare il giovane centrocampista più ambito di tutta la serie A. Gli azzurri sono tornati in vantaggio, approfittando delle titubanze della Roma, che aspetta ancora la cessione di Paredes prima di poter sferrare il colpo vincente. A questo punto i partenopei sono tornati a muoversi e puntano a regalare a Sarri il calciatore entro la prossima settimana. Ma resta ancora qualcosa da sistemare. E allora, dalle parole di Gazzoni ai problemi con gli intermediari, vediamo la situazione dell’affare fra il Napoli e Amadou Diawara. 

DIAWARA-NAPOLI, CI SIAMO QUASI: I DETTAGLI DELL’AFFARE E IL ‘PROBLEMA’ PROCURATORI

Lo strappo potrebbe essere quello decisivo. Il mercato Napoli gira intorno ad Amadou Diawara ormai da oltre un mese, ma stavolta potrebbe esserci l’occasione di uno sprint importante, forse l’ultimo. Diawara è vicinissimo al trasferimento e la sua prossima maglia potrebbe essere proprio quella azzurra. La svolta parrebbe averla data direttamente il presidente: Aurelio De Laurentiis con una telefonata all’ad bolognese Fenucci ha dato la svolta alla trattativa e adesso le parti sono sempre più vicine. Arrivano conferme da più parti, finalmente sembra esserci accordo sia con la squadra che con il calciatore per 15 milioni (13,5 più bonus) e un quinquennale da circa 900 mila euro al centrocampista, che nel frattempo aveva un po’ temporeggiato sperando in un rilancio della Roma. Ma a frenare la chiusura – secondo quanto riportato da ‘Radio CRC’ – ci sarebbero alcuni problemi sulle commissioni da corrispondere agli intermediari. Un dettaglio che sta arenando un affare che invece sembra fatto, e la conferma indiretta l’ha data oggi anche il presidente onorario degli emiliani, Giuseppe Gazzoni Frascara, che ha parlato di ‘trattativa avanzata’ che potrebbe anche chiudersi molto presto: “Non conosco bene la trattativa e non seguo da dentro il mercato del Bologna, ma da quello che leggo credo che si chiuderà entro la prossima settimana”. Queste le sue parole a ‘Radio Kiss Kiss’. Oltre agli interventi di alcune società top italiane (la Roma, ma anche la Juventus e il Milan), il Napoli ha anche un’avversaria straniera nella corsa a Diawara: si tratta dello Schalke 04, che ha presentato un’offerta sulla quale il Bologna ha vacillato. Si è parlato anche di un’offerta dall’Inghilterra, da parte dell’Aston Villa. Proposta da 17 milioni di euro, naturalmente opzione preferita dal Bologna. Ma in questo caso è stato il ragazzo a far saltare l’affare, perplesso dall’idea di giocare in Championship (la serie B inglese, ndr).

CHI E’ DIAWARA, IL POSSIBILE NUOVO ACQUISTO DEL NAPOLI

Amadou Diawara, 18 anni, è uno dei centrocampisti rivelazione della scorsa stagione. Giovanissimo, ha compiuto 19 anni solo da un mese, ma con alle spalle già una stagione da titolare nel massimo campionato italiano. Centrocampista moderno, in grado di fare bene entrambe le fasi di gioco e di inserirsi in zona offensiva con buoni tempi, di lui si dice un gran bene e pare proprio che possa diventare un top-player in chiave futura. L’acquisto di Diawara, peraltro, sarebbe molto utile al Napoli anche in chiave ‘regolamentare’, in merito a quelle che sono le regole Figc sulla famosa ‘lista’ di 25 calciatori da consegnare ad inizio campionato. Un Under che potrebbe far parte senza alcun problema della rosa, senza che ci sia bisogno di cedere nessuno. La telenovela sembra vicina alla conclusione, Sarri potrebbe avere quanto prima due centrocampisti in grado di completargli il reparto. Oltre a Diawara, infatti, sembra essere sempre più vicina anche la conclusione dell’affare Rog, che dovrebbe sostenere le visite mediche con il Napoli al termine del preliminare di Champions League. 

 

di Antonio Papa (Twitter @antoniopapapapa)

Gestione cookie