FANTACALCIAMO – Asta, che ansia! I consigli di @NCLiveCom sugli attaccanti: top team e puntelli dalle retrovie

Fantacalciamo

 

Quindi siete usciti indenni dai portieri e dai migliori difensori del Fantacalcio e avete appena finito di tirare i centrocampisti, con ferocia bestiale ma con un occhio sempre fisso alla pagina successiva, quella che scalda i cuori di tutti gli appassionati: gli attaccanti, croce e delizia di ogni fantallenatore che si rispetti, quelli che in base al loro bottino possono condizionare in bene o in male l’intera stagione fantacalcistica. Se il Napoli quest’anno è un’incognita, molte delle altre squadre sembrano avere gerarchie ben definite e alcuni punti fermi su cui fiondarsi senza dubbio alcuno. Sperando di non fare la fine dello scorso anno, quando spesso Dzeko e Higuain sono costati praticamente gli stessi soldi e hanno avuto una riuscita completamente diversa. Parola di chi vi scrive, che ovviamente ha puntato tutto sul bosniaco, con risultati disastrosi e un penultimo posto che alla vigilia sembrava inverosimile. Ma basta piangerci addosso: se tiriamo fuori il fantacalcista che c’è in me smetto di scrivere e inizio a registrare la mia voce, fra lamenti e dolori fanta-sportivi, e non è proprio il caso. Guardiamo avanti, questo gioco è bello anche perché a fine stagione si tira una riga e si pensa già alla prossima. Senza altri indugi, dunque, torniamo a noi: fra ‘basi’ dei top team e puntelli che possono arrivare dalle squadre di bassa classifica, ecco gli acquisti consigliati degli attaccanti al Fantacalcio!

I MIGLIORI ATTACCANTI DA PRENDERE AL FANTACALCIO: I TOP TEAM

Dicevamo che il mercato Napoli quest’anno ci ha lasciato nell’incertezza più totale, ma ha scongiurato un bagno di sangue senza precedenti. Se soprattutto alle nostre latitudini lo scorso anno c’era bagarre assoluta per assicurarsi l’unico vero idolo di casa, se quest’anno fosse rimasto in azzurro avremmo visto scene terrificanti, tipo gente che conserva il 60-70% del budget totale solo per comprare lui. Invece come (purtroppo) sappiamo fin troppo bene, Gonzalo Higuain è passato alla Juventus, e se da una parte ci ha lasciato in una valle di lacrime, dall’altra ci lascia il portafogli pieno di fantamilioni che altrimenti avremmo investito su di lui. Ovviamente in maglia bianconera resta comunque il top dei top del campionato, ma con tutta probabilità non arriverà alle cifre incredibili della scorsa stagione, anche perché dividerà i gol con Dybala, quest’anno meno quotato proprio dalla presenza dell’ex 9 azzurro e per questo forse più accessibile. Se siete freddi e calcolatori e giocate con un gruppo di Ultras sfegatati potete provare a prendere Higuain a poco e niente, o magari prendere il Pipita a 1 credito con l’accordo di non schierarlo MAI. Tornando seri, questo può essere l’anno in cui Icardi e Bacca arrivano ampiamente sopra i 20 gol, mercato permettendo, quindi un pensierino ce lo si può fare eccome. Dzeko rappresenta poco più di una scommessa, ma qualche credito vale la pena spendercelo, così come un inatteso Pepito Rossi che potrebbe finalmente aver ritrovato lo smalto giusto. A proposito di scommesse, Gabbiadini e Milik in questo momento sono 50-50, quindi semmai vanno presi entrambi se non si vuole rischiare. Immobile è chiamato all’exploit, ma la Lazio è una polveriera e non sarà facile come sembra. Idem Kalinic, che ha dimostrato di essere efficace ma troppo discontinuo per poter essere la vera prima punta di una squadra da Fantacalcio. In casa Roma anche Salah è una garanzia, ma è difficile sia prolifico come lo scorso anno: con Spalletti è più votato al sacrificio e ha segnato molto meno. Diverso il discorso per El Shaarawy, che potrebbe alternarsi con Perotti (che però al Fantacalcio è centrocampista) nel ruolo di falso nueve.

 

I MIGLIORI ATTACCANTI DA PRENDERE AL FANTACALCIO: I POSSIBILI TOP DA PICCOLE SQUADRE

Dopo aver scelto il punterone centrale, quello che vi garantirà (o almeno dovrebbe…) un apporto di gol e prestazioni tali da poterlo tenere sempre in campo. Poi ci sarà spazio per gli altri, quelli che completeranno il vostro reparto e che – se saprete sceglierli – faranno davvero la differenza nella corsa alla vittoria finale. Iniziamo da una nostra vecchia conoscenza: Duvanone Zapata, che ha scelto di restare un altro anno a Udine per riscattarsi. Lo scorso anno solo un grave infortunio l’ha frenato, quest’anno non ha avversari né limiti e può essere davvero quello della consacrazione. C’è un altro facile-facile ed è il ‘gallo’ Belotti, ma c’è da capire se il modulo di Mihajlovic potrà esaltarlo a dovere. Chi invece ‘rischia’ di fare davvero tanti tanti gol è Alberto Paloschi: maturo e pronto per far saltare il banco, con Gasperini all’Atalanta può superare di gran lunga il traguardo della doppia cifra, che per lui non è mai stato un problema. Interessante anche il colpo-Matri: non segna tantissimo, ma il Sassuolo produce una mole di gioco enorme e può esaltare il ‘signor Nargi’. Fra le ‘basi’ ci sono Destro e Pavoletti, un pensierino lo si può fare anche sull’usato garantito di Borriello, Gilardino, Quagliarella e Thereau o puntare sull’accoppiata gol-assist di gente come Berardi, Insigne, Farias e Caprari. Se volete invece scommettere su qualche possibile crack ‘dalle retrovie’ puntate su qualche nome giovane e fresco come Manaj (possibile centravanti titolare del Pescara), Budimir (che alla Samp è un outsider ma potrebbe venir fuori alla distanza), il napoletano Trotta (riserva al Sassuolo ma se va al Crotone…) e Mbaye Niang, chiamato alla stagione della conferma al Milan. Ce ne sono davvero tanti… che dite, riuscirete a prenderne almeno tre? Lo speriamo! Buona asta e buon Fantacalcio a tutti!

 

a cura di Antonio Papa (Twitter @antoniopapapapa)

 

 

Gestione cookie