Preliminare Champions: Juve e Napoli tiferanno contro la Roma

Champions League
Champions League

 

La Roma di Luciano Spalletti è attesa alla gara d’andata del suo preliminare Champions in Portogallo, in casa del Porto. All’Estadio Do Dragao, i giallorossi si giocheranno i primi 90 minuti della loro stagione, già determinanti e decisivi.
A sperare nella mancata qualificazione dei capitolini, però, probabilmente ci saranno Juventus e Napoli, le due italiane già qualificate ai gironi e in attesa del sorteggio.

Perchè? Non è semplice questione di tifo, anzi; la mancata qualificazione dei giallorossi frutterebbe ad azzurri e bianconeri ben 50 milioni, in quanto l’intero premio assegnato all’Italia è di 100 milioni, dei quali il 10% viene destinato alla squadra eliminata ai playoff.
I restanti 90, in caso di prematura uscita della Roma, finirebbero nelle casse di Juve e Napoli, che potranno aumentare il loro bottino in base al numero di gare giocate.
La prima metà degli introiti (45 milioni) viene suddivisa in base alla classifica dell’ultimo campionato (24.8 milioni, cioè il 55% andrebbero alla Juve, 20,2 milioni, cioè il 45%, al Napoli), mentre la seconda metà si ripartirà in base a quelle che saranno le gare disputate dai club durante il loro percorso Champions.

A questi introiti già cospicui, va aggiunto poi il bonus partecipazione, separato dai diritti televisivi: i primi 12 milioni arrivano come gettone di partecipazione alla fase a gironi, mentre poi ogni vittoria frutterà 1.5 milioni, mentre i pareggi varranno 500mila euro.

 

 

 

 

 

Gestione cookie