FANTACALCIAMO – Asta, che ansia! I consigli di @NCLiveCom sui centrocampisti: certezze e possibili sorprese

Fantacalciamo

 

 

La nostra asta va avanti, e dopo aver visto i portieri e dopo aver ragionato sui consigli per i difensori da acquistare al Fantacalcio è il momento di entrare nella zona calda. Tanti bei prospetti, tante possibili sorprese anche a centrocampo, che molti ritengono il reparto-chiave per poter balzare in testa alla classifica, anche più dell’attacco. Diversi ballottaggi, diversi dubbi. Di certo non in casa Napoli, dove le gerarchie sembrano molto ben delineate e i tre titolari saranno con tutta probabilità gli stessi dello scorso anno. Ma in altre squadre ci sono alcuni elementi che potrebbero emergere e darvi i bonus necessari per sconfiggere i vostri avversari, anche se magari non avete un attacco eccellente. Quindi, senza ulteriori indugi, arriviamo al dunque. Fra certezze e possibili sorprese, ecco i possibili acquisti boom dei centrocampisti al Fantacalcio!

I MIGLIORI CENTROCAMPISTI DA PRENDERE AL FANTACALCIO: LE CERTEZZE

Il centrocampo: l’ago della bilancia. E’ così da sempre nel calcio, è così anche per chi ogni settimana fa la formazione del Fantacalcio. Il reparto nevralgico del campo può fare la differenza, soprattutto se si prendono calciatori in grado di dare un grosso apporto di bonus, assist ma soprattutto gol pesanti. Importante anche in questo caso giocare sulle incongruenze della lista: ci sono diversi centrocampisti inseriti in attacco, ma ci sono anche parecchi esterni offensivi che in lista sono piazzati a centrocampo, per la gioia di tutti i fanta-allenatori. Sono quelli gli elementi da non lasciarsi scappare per nessun motivo: avere un quasi-attaccante a centrocampo consente di ‘mascherare’ il proprio modulo e avere una squadra a pesante trazione anteriore, il che nel Fantacalcio è tutt’altro che un male. Più forte di ogni voce di calciomercato Napoli, Marek Hamsik è l’esatto emblema di questo concetto. Il vizio del gol ce l’ha sempre avuto, quello degli assist ancora di più. Lui più di Allan e Jorginho se volete avere un (costosissimo) tocco azzurro in rosa, il nuovo acquisto azzurro Giaccherini se vi piace sorprendere. Ma ci sono un bel po’ di affari “insospettabili” nella lista dei centrocampisti di Magic Gazzetta (statisticamente la più usata dagli italiani). A partire da Adem Ljajic e Iago Falque, di fatto attaccanti aggiunti nel modulo di Mihajlovic e sicuri portatori di tanto ben di Dio. Attaccante aggiunto anche il ‘Papu’ Gomez nell’Atalanta: con Gasperini può essere davvero un crack, anche più dello scorso anno. Senza dimenticare Felipe Anderson della Lazio, discontinuo ma sempre potenzialmente devastante. Interessantissimo anche Bernardeschi, inserito sorprendentemente a centrocampo, così come Candreva e Perisic nel 4-3-3 di De Boer, Saponara nell’Empoli e Jack Bonaventura, diventato ormai l’unico vero imprescindibile nel Milan. Ma chi davvero non bisogna lasciarsi scappare è Diego Perotti: lo si tiene a centrocampo per ‘abitudine’, ma sarà di fatto il falso nueve di Spalletti. Detto dei (pochi) super-affari, il resto del reparto va completato coi cosiddetti “porti sicuri”, titolari inamovibili dal rendimento alto. In ordine sparso: Pjanic, Nainggolan, Strootman, Borja Valero, Banega, Biglia, Parolo, Birsa, Baselli, Missiroli, Cigarini.

I MIGLIORI CENTROCAMPISTI DA PRENDERE AL FANTACALCIO: LE SCOMMESSE E LE POSSIBILI RIVELAZIONI

Finora abbiamo dato una serie di nomi piuttosto conosciuti. Lì l’abilità sta nello sfruttare la psicologia e la capacità nella contrattazione per spuntare il prezzo più vantaggioso. Avrete sempre qualcuno che vi tira l’asta e vi fa salire il prezzo. La differenza invece potrebbero farla quei nomi sconosciuti ai più che potrebbero darvi quello sprint importante a costi irrisori, e magari vi viene fuori la sorpresa dell’anno presa a due soldi. Il vero giocatore di Fantacalcio è più un ds che un allenatore, piazzare la ‘scoperta’ a basso costo è la soddisfazione più grande di tutte,  potrebbe parlarne per anni. E allora proviamoci anche noi, che quest’anno di nomi esotici e curiosi ce ne sono un bel po’. Impossibile non partire da Lucas Ocampos, che lo scorso anno è stato molto vicino al Napoli. Colpaccio di Preziosi, arrivato a Genova per spiccare il volo dopo qualche anno difficile, Ocampos ha tutte le carte in regola per essere il ‘nuovo Perotti’. Puntateci ciecamente, sperando che invece non si riveli un nuovo Lestienne (lo ricordate, no?). Altro nome interessantissimo è Politano del Sassuolo: con l’addio di Sansone si libera un posto sulle linee laterali e il giovane del vivaio Roma potrebbe trovare sempre più spazio. A proposito di esterni, quest’anno Marco D’Alessandro parte titolare nell’Atalanta: chi conosce Gasperini sa cosa vuol dire e un obolo glielo darà. Ottime idee anche Krejci del Bologna, Stoian del Crotone e Joao Pedro del Cagliari, atteso alla consacrazione dopo essere arrivato in A un po’ acerbo due anni fa. In tema-Cagliari un pensierino anche per Di Gennaro, regista piede caldo stile Valdifiori quando era all’Empoli, o a Memushaj, capitano-rigorista del Pescara. Curiosità anche per Embalo del Palermo e soprattutto per Rodrigo De Paul dell’Udinese, felice intuizione dei Pozzo. Se avete il fegato forte potete dare una chance anche a Ricky Alvarez nella Samp, ma occhio a non farvi troppo male. Tutto qui. Restate sintonizzati, che domani si entra nel girone più caldo dell’inferno fantacalcistico: gli attaccanti!

 

a cura di Antonio Papa (Twitter @antoniopapapapa)

 

 

 

 

 

Gestione cookie