L’asta si avvicina e, naturalmente, sale l’ansia per la forma che prenderà la nostra squadra e di conseguenza la nostra stagione, e di conseguenza il nostro umore per i prossimi nove mesi. Napoli permettendo, si intende. In molti non ci puntano tantissimo, preferendo conservare tutti i fantamilioni per i centrocampisti e gli attaccanti. Invece avere un’ottima difesa fa una differenza enorme, specialmente se avete adottato l’ormai famoso modificatore. Una difesa efficace con il modificatore può valere bonus uguali ad assist e gol, senza considerare quelli che possono arrivare direttamente dalla prestazione del calciatore. Dopo aver visto i consigli fantacalcio per l’asta dei portieri e l’utilissima griglia-portieri, adesso passiamo al secondo reparto, uno dei meno scontati. Certezze e possibili sorprese: analizziamo i migliori acquisti in difesa al Fantacalcio!
Una regola non scritta per chi ogni settimana fa la formazione del Fantacalcio è quella di avere una rosa completa, senza possibili sorprese specialmente nei ruoli più delicati. In difesa è opportuno avere almeno due ‘basi’, due calciatori dal rendimento assicurato e dal bonus facile, per poi sbizzarrirsi con scommesse e calciatori low-cost. A patto che siano titolari fissi, ché in terza linea il rischio di defezioni è sicuramente più alto, aspettando il calciomercato Napoli che delinei un po’ la linea arretrata azzurra. Se parliamo di calciatori che danno un apporto di bonus è sicuramente opportuno puntare sui terzini, soprattutto quelli che arrivano sul fondo e servono cross preziosi per i compagni. Sugli scudi gli esterni da 3-5-2, quindi più degli altri quelli della Juventus. Dani Alves e Lichtsteiner a destra, a sinistra quest’anno dovrebbe crescere il minutaggio di Alex Sandro, a discapito di Evra. La vera sorpresa di quest’anno è l’inserimento di Florenzi fra i difensori, e lì non potete sbagliare: assist sicuri, anche qualche golletto se Spalletti dovesse optare per la difesa a tre. Centrali imprescindibili: Bonucci, senza dubbio, gli intoccabili Murillo e Miranda ma anche Koulibaly, se rinnova il contratto con il Napoli e non va via. Qualche dubbio sulla difesa del Milan (forse giusto Romagnoli), mentre di certo si può puntare su Gonzalo Rodriguez della Fiorentina, possibile rigorista, e alle colonne De Vrij–Manolas delle romane. Tornando agli esterni, Marcos Alonso è un nome su cui puntare alla cieca, Hysaj e Ghoulam due intoccabili, mentre Ansaldi poteva essere un ottimo innesto se non partisse a handicap con l’infortunio che lo terrà fuori oltre un mese, De Silvestri e Widmer titolarissimi low-cost che non potete lasciarvi scappare.
Una volta messi a posto un paio di elementi-chiave ci si può sbizzarrire a puntare su calciatori che possono garantire estemporanei bonus o delle ottime prestazioni in partite ‘facili’. Soprattutto i terzini. Manuel Pasqual all’Empoli potrebbe ritrovare lo smalto dei tempi migliori e ricomporre una coppia assist-gol spettacolare con Gilardino, nonostante i 34 anni suonati per entrambi. Zukanovic o Dramè nell’Atalanta sono titolari sicuri, mentre una scommessa interessante in nerazzurro potrebbe essere Conti, ultimo prodotto del vivaio d’oro bergamasco e obiettivo del Napoli per diverso tempo. Il Cagliari scopre il fresco campione d’Europa Bruno Alves, ma avrà sulle fasce lo sprint necessario per decollare. Occhio a Nicola Murru, arrivato al campionato della consacrazione, ma il vero affare potrebbe essere Mauricio Isla, sorprendentemente inserito fra i difensori. Terzino, interno di centrocampo, esterno nel 3-5-2. E’ l’anno buono per ritrovare i fasti di Udine, bonus e tanti bei voti. Attesi alla conferma Masina del Bologna e Lazaar del Palermo, che però è in odore di cessione: in quel caso occhio al giovane e promettente Pezzella. Oltre a Isla diversi grandi ritorni su cui puntare qualcosina: Biraghi e Hugo Campagnaro nel Pescara, il target del Napoli Mattia De Sciglio, un “ritorno” più in senso lato dopo la crisi tecnica e personale vissuta negli ultimi anni: se resta in rossonero può essere la sua stagione. Attenzione a Danilo Avelar, che lo scorso anno nel Torino è stato frenato da un brutto infortunio ma ora è pronto a riprendersi la corsia sinistra con il suo carico di assist e gol, talvolta anche su rigore. Chiudiamo con un nome che per i più ‘nerd’ è una sorpresa annunciata: Bruno Martella, esterno a tutto campo del Crotone che potrebbe portare un po’ di gol e assist. Se giocate con avversari poco esperti un credito puntatecelo pure. Tutto qui. Appuntamento a domani con i consigli per i centrocampisti!
a cura di Antonio Papa (Twitter @antoniopapapapa)
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…
Mercato Napoli, sono ore a dir poco frenetiche ed ora arriva la svolta per uno…