L’asta si avvicina e, naturalmente, sale l’ansia per la forma che prenderà la nostra squadra e di conseguenza la nostra stagione, e di conseguenza il nostro umore per i prossimi nove mesi. Napoli permettendo, si intende. In molti non ci puntano tantissimo, preferendo conservare tutti i fantamilioni per i centrocampisti e gli attaccanti. Invece avere un’ottima difesa fa una differenza enorme, specialmente se avete adottato l’ormai famoso modificatore. Una difesa efficace con il modificatore può valere bonus uguali ad assist e gol, senza considerare quelli che possono arrivare direttamente dalla prestazione del calciatore. Dopo aver visto i consigli fantacalcio per l’asta dei portieri e l’utilissima griglia-portieri, adesso passiamo al secondo reparto, uno dei meno scontati. Certezze e possibili sorprese: analizziamo i migliori acquisti in difesa al Fantacalcio!
Una regola non scritta per chi ogni settimana fa la formazione del Fantacalcio è quella di avere una rosa completa, senza possibili sorprese specialmente nei ruoli più delicati. In difesa è opportuno avere almeno due ‘basi’, due calciatori dal rendimento assicurato e dal bonus facile, per poi sbizzarrirsi con scommesse e calciatori low-cost. A patto che siano titolari fissi, ché in terza linea il rischio di defezioni è sicuramente più alto, aspettando il calciomercato Napoli che delinei un po’ la linea arretrata azzurra. Se parliamo di calciatori che danno un apporto di bonus è sicuramente opportuno puntare sui terzini, soprattutto quelli che arrivano sul fondo e servono cross preziosi per i compagni. Sugli scudi gli esterni da 3-5-2, quindi più degli altri quelli della Juventus. Dani Alves e Lichtsteiner a destra, a sinistra quest’anno dovrebbe crescere il minutaggio di Alex Sandro, a discapito di Evra. La vera sorpresa di quest’anno è l’inserimento di Florenzi fra i difensori, e lì non potete sbagliare: assist sicuri, anche qualche golletto se Spalletti dovesse optare per la difesa a tre. Centrali imprescindibili: Bonucci, senza dubbio, gli intoccabili Murillo e Miranda ma anche Koulibaly, se rinnova il contratto con il Napoli e non va via. Qualche dubbio sulla difesa del Milan (forse giusto Romagnoli), mentre di certo si può puntare su Gonzalo Rodriguez della Fiorentina, possibile rigorista, e alle colonne De Vrij–Manolas delle romane. Tornando agli esterni, Marcos Alonso è un nome su cui puntare alla cieca, Hysaj e Ghoulam due intoccabili, mentre Ansaldi poteva essere un ottimo innesto se non partisse a handicap con l’infortunio che lo terrà fuori oltre un mese, De Silvestri e Widmer titolarissimi low-cost che non potete lasciarvi scappare.
Una volta messi a posto un paio di elementi-chiave ci si può sbizzarrire a puntare su calciatori che possono garantire estemporanei bonus o delle ottime prestazioni in partite ‘facili’. Soprattutto i terzini. Manuel Pasqual all’Empoli potrebbe ritrovare lo smalto dei tempi migliori e ricomporre una coppia assist-gol spettacolare con Gilardino, nonostante i 34 anni suonati per entrambi. Zukanovic o Dramè nell’Atalanta sono titolari sicuri, mentre una scommessa interessante in nerazzurro potrebbe essere Conti, ultimo prodotto del vivaio d’oro bergamasco e obiettivo del Napoli per diverso tempo. Il Cagliari scopre il fresco campione d’Europa Bruno Alves, ma avrà sulle fasce lo sprint necessario per decollare. Occhio a Nicola Murru, arrivato al campionato della consacrazione, ma il vero affare potrebbe essere Mauricio Isla, sorprendentemente inserito fra i difensori. Terzino, interno di centrocampo, esterno nel 3-5-2. E’ l’anno buono per ritrovare i fasti di Udine, bonus e tanti bei voti. Attesi alla conferma Masina del Bologna e Lazaar del Palermo, che però è in odore di cessione: in quel caso occhio al giovane e promettente Pezzella. Oltre a Isla diversi grandi ritorni su cui puntare qualcosina: Biraghi e Hugo Campagnaro nel Pescara, il target del Napoli Mattia De Sciglio, un “ritorno” più in senso lato dopo la crisi tecnica e personale vissuta negli ultimi anni: se resta in rossonero può essere la sua stagione. Attenzione a Danilo Avelar, che lo scorso anno nel Torino è stato frenato da un brutto infortunio ma ora è pronto a riprendersi la corsia sinistra con il suo carico di assist e gol, talvolta anche su rigore. Chiudiamo con un nome che per i più ‘nerd’ è una sorpresa annunciata: Bruno Martella, esterno a tutto campo del Crotone che potrebbe portare un po’ di gol e assist. Se giocate con avversari poco esperti un credito puntatecelo pure. Tutto qui. Appuntamento a domani con i consigli per i centrocampisti!
a cura di Antonio Papa (Twitter @antoniopapapapa)
Mercato Napoli, arriva la svolta per un colpo a sorpresa che arriva direttamente dall'Est Europa.…
Il Napoli continua a monitorare senza sosta nuovi profili di caratura internazionale: spunta il duello…
Lorenzo Insigne ha aperto al suo ritorno con la maglia del Napoli: Conte ha già…
Il ds Manna è pronto a sferrare l'assalto vincente al prossimo colpo del Napoli: spunta…
Il ds Manna continua a monitorare profili internazionali per la prossima stagione. Spunta la nuova…
In casa Napoli in vista della partita contro la Roma arriva un possibile cambiamento da…