Test doveva essere e test è stato, con tante buone indicazioni e ancora qualche punto di domanda di troppo. Sarri ha lanciato il ‘suo’ Napoli nella seconda uscita di stagione al San Paolo, in una amichevole con il Monaco che doveva essere probante impegno ed invece si è trasformato sin da subite in allenamento poco più che agonistico.
Pronti via ed è già festa per i pochissimi presenti al San Paolo; Ghoulam becca perfettamente Gabbiadini al limite dell’area, filtrante preciso e sinistro chirurgico per l’1-0 a soli tre giri di lancette dal fischio iniziale. Il Monaco, schierato da Jardim con un 4-2-3-1 spesso reso 4-3-3, fa fatica a replicare ogni volta; l’unico a creare un sospiro di preoccupazione per la retroguardia azzurra è Cavaleiro, ma Rafael, schierato titolare da Sarri, si fa trovare sempre pronto.
Gli azzurri ci mettono poco ad allargare il passivo; al 16′ ancora invenzione azzurra, stavolta con Hamsik rifinitore ed il sempre pronto Gabbiadini a trafiggere Badiashile.
Il classe ’91 certifica il suo Magic moment che non si fermerà al primo tempo; apertura di ripresa ed è già tris, con rigore procurato e trasformato. Uno show personale quello di Gabbiadini, che al 64′ fa addirittura poker da estremo rapace dell’area di rigore, prima di lasciare il campo a Milik tra gli applausi di Fuorigrotta. Il secondo tempo è anche l’occasione per Sarri di stravolgere le carte in tavola e tra il gol del pokerissimo di Allan che regala il 5-0 e la prima presenza di Zielinski al San Paolo, il tecnico toscano raccoglie più di una indicazione sul cammino verso il campionato.
Il Monaco della ripresa si vede solo in una occasione, ma il tiro è altissimo e Rafael non rischia nulla prima di lasciare il posto a Sepe; la girandola di cambi lancia in campo anche Luperto, Lorenzo Insigne, El Kaddouri e Grassi, in cerca di minuti utili per mettere benzina nelle gambe o convincere l’allenatore.
Negli ultimi minuti il Napoli va a trotto e strappa gli applausi dei sostenitori; Milik e Zielinski fanno intravedere la loro qualità, El Kaddouri si fa sempre trovare pronto, Strinic dà la spinta giusta. Ma per stasera va bene così e il 5-0 regala i giusti sorrisi. La strada verso il campionato si stringe, sarà utile farsi trovare pronti.
NAPOLI-MONACO 5-0 TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): Rafael; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Mertens. A disposizione:
A disp.: Contini, Sepe, Strinic, Valdifiori, Maggio, David Lopez, Zielinski, Chiriches, L. Insigne, El Kaddouri, Grassi, Luperto, Milik
All.: Sarri
MONACO (4-2-3-1): Badiashile; Tisserand, Glik, Jemerson, Echiejile; Bakayoko, A.Traore; Love, Cavaleiro, Silva, Boschilia.
A disp.: Sy, Beneddine, Carrillo, Diallo, Moutinho, Lemar, Mbappe Mendy, N’Doram, Nguinda, Raggi
All.: Jardim
MARCATORI: 3′, 16′, 48′ rig. e 63′ Gabbiadini, 65′ Allan
SOSTITUZIONI:
51′ – El Kaddouri e Insigne per Callejon e Mertens
57′ – Hysaj e Jorginho per Maggio e Valdifiori
62′ – Albiol e Ghoulam per Strinic e Chirices.
66′ – Milik e Zielinski per Hamsik e Gabbiadini.
68′ – Sepe, Grassi e Luperto per Rafael, Koulibaly e Allan.