Alla ricerca di un bomber, capitolo tre. Uno dei nomi più chiacchierati in città negli ultimi giorni è senza dubbio quello di Maurito – all’anagrafe Mauro – Icardi, talento cristallino argentino che la testa a posto ancora non l’ha messa, vista la sua discontinuità almeno in campo. Fuori, invece, sembrerebbe di sì, tutto merito di quella Wanda che, compagna e agente, ne muove i fili dentro e fuori dal rettangolo di gioco, capace di renderlo nei giochi di mercato uno dei più appetitosi bocconcini di questa estate.
Da quando Higuain è volato a Torino, i tifosi del Napoli sembrano avere una sola alternativa per non rimpiangere il Pipita ed alleviare le sofferte pene d’amore, e quella alternativa risponde proprio al numero 9 dell’Inter, capitano oltretutto dei nerazzurri, capocannoniere (in compartecipazione) del torneo italiano proprio l’anno prima di Higuain.
Di opzione, in realtà, ce ne sarebbe pure un’altra, ma quello di Cavani è un nome pronunciato a mezza bocca perché in città c’è ancora chi non ha scordato il siparietto tra il gossip e il calcio di tre anni fa. E allora spazio quasi al completo per Icardi, giovane più di tutti, promettente più di tutti, affare complicato più di tutti. Perchè? Perché di mezzo c’è da un lato una squadra che ha assolutamente bisogno di comprare per non demolire il morale dei suoi tifosi, dall’altro una società senza una effettiva proprietà ed un allenatore che non sa quale sia il suo futuro.
In mezzo ci va proprio lei, la Nara, che usa il Napoli come sponda per tornare dall’Inter e battere cassa; il Napoli è arrivato a offrire 70 milioni, i nerazzurri vacillano ma non al completo e quindi non si sblocca nulla, tra tweet d’amore per i colori nerazzurri e prestazioni non proprio esaltanti nelle apparizioni estive.
Ma è davvero così necessario al Napoli l’acquisto di una prima punta nel marasma di questo calciomercato estivo che ha minato ogni sicurezza azzurra, pur dopo una stagione bella, esaltante e al limite della perfezione per la squadra di Sarri?
Probabilmente no, perché c’è da fare ancora i conti con un mercato che non promuove a pieno la società di De Laurentiis. Il Napoli, in realtà, il colpo in avanti l’avrebbe pure fatto: si tratta di Arkadiusz Milik, giovane polacco di belle speranze forgiato dall’officina dell’Ajax. Un nome da leggenda cresciuto nella squadra del prode Aiace; tutto bene, almeno sulla carta. Ma i 30 e passa milioni spesi per lui è un Gabbiadini che deve (ora o mai più) mostrare le sue vere qualità in azzurro non sembrano convincere una tifoseria alla ricerca del nome e non del risultato.
Eppure, i tifosi azzurri più di tutti dovrebbero sapere che per vincere in Italia non basta avere in rosa il cannoniere più forte del torneo, visto che negli ultimi sei campionati, tra Cavani ed Higuain, il Napoli ha sempre avuto in casa un re dei bomber ma è sempre finito a distanza più o meno siderale dal primo posto.
Ben venga, dunque, un acquisto, ma dalle retrovie, visto che i pacchetti di centrocampo e difesa, tra Zielinski, Giaccherini e Tonelli, non sembrano proprio al sicuro.
I soldi arrivati da Torino andrebbero reinvestiti tutti lì, tra difesa e metà campo; per dare spazio alle fughe africane di Ghoulam e Koulibaly nel bel mezzo della prossima stagione, per consentire a Jorginho, Allan ed Hamsik di tirare il fiato, per delineare bene le posizioni nella rosa di gente come Valdifiori, Lòpez o Maggio, appesi al filo dell’incertezza da troppe settimane.
Servirebbe chiarezza, ma all’orizzonte c’è già il campionato, appena dietro Wanda Nara; ci dispiacerebbe se non dovesse arrivare a Napoli insieme al marito, ma siamo certi che sia Icardi (o meno) il vero problema di questo Napoli?
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…