Questa notizia, seppur da prendere con le pinze, potrebbe risultare davvero entusiasmante per i tifosi del Napoli: il club azzurro potrebbe infatti, almeno in teoria, reclamare lo Scudetto del campionato 1914-1915. A riferirlo sono i giornalisti Simone Meloni e Mattia Zucchiatti, che si occupano per Il Fatto Quotidiano del blog calcistico Io Gioco Pulito.
Ma veniamo ai fatti: nel campionato 1914-1915 Napoli aveva non una squadra bensì due, l’Internazionale Napoli e il FC Naples. Le due squadre dovevano sfidarsi per la parte meridionale del torneo e la vincitrice avrebbe dovuto raggiungere la Lazio nell’ultimo atto di quella zona geografica per poi decidere chi sarebbe andato in Finale nazionale. La doppia sfida fu vinta dall’Internaples ma il tutto venne vanificato da una squalifica per il tesseramento irregolare di due calciatori. Tutto fu dunque ripetuto ma la gara di ritorno non fu mai disputata per via dello scoppio della guerra.
Proprio per questi motivi, dunque, il Napoli potrebbe reclamare quello della stagione 1914-1915 come il terzo Scudetto della sua storia, cosa che peraltro ha già provveduto a fare la Lazio, anch’essa finalista meridionale in quegli anni. Vedremo se tutto ciò sarà solo una suggestione e o se potrebbe diventare qualcosa di più.