Con il pensiero rivolto alla trattativa di mercato tra Juventus e Napoli per il passaggio di Gonzalo Higuain in bianconero, questa sera gli azzurri hanno sostenuto il secondo test amichevole della stagione sfidando il Trento allo stadio Briamasco. Una vittoria senza grosse sorprese per gli uomini di Maurizio Sarri che hanno battuto 4-0 i padroni di casa grazie alla doppietta di Manolo Gabbiadini e ai gol di Albiol e Dumitru.
Proprio l’attaccante era atteso da una prova importante, di carattere, ora che si è trovato davanti un’occasione fondamentale per strappare il posto da titolare. Gabbiadini non ha deluso le attese ed ha mostrato subito di essere pronto a sostituire a dovere Gonzalo Higuain. Al 4′ approfitta di un erroraccio della difesa e con un tiro da fuori sblocca il risultato, poi al 34′ ha siglato il raddoppio con un sinistro a giro imparabile per il portiere. Nel mezzo tanta buona volontà, pressing sui primi portatori di palla e voglia di spaccare il mondo nonostante davanti avesse una squadra nettamente inferiore tecnicamente. Il Napoli riparte Manolo Gabbiadini e l’assillo di sostituire Gonzalo Higuain si attenua.
Da sottolineare anche le prove di El Kaddouri e Callejon, esterni di qualità e corsa che hanno costruito numerose azioni e sfiorato il gol a porta vuota. Un po’ di imprecisione, ma prestazioni importanti per entrambi soprattutto per l’ex Torino osservato speciale dal ds Sartori presente in tribuna ad assistere la sfida. Nel secondo tempo spazio a Rafael, Strinic, Hysaj, Jorginho, Grassi e Albiol con quest’ultimo che ha siglato il terzo gol. Ha chiuso i conti Nicolao Dumitru che allo scadere ha realizzato su assist di Roberto Insigne, entrato in campo con grande personalità e alla ricerca più volte della giocata ad effetto. Un ottimo test per gli azzurri, un modo per dimenticare temporaneamente la delusione Higuain (esposto striscione contro il Pipita) ed in attesa di test più probanti, ma soprattutto di notizie positive dal mercato come dimostrato dai cori contro la società.