Nelle ultime ore sta prendendo forma un’idea davvero incandescente e sorprendente per quanto concerne il mercato del Napoli: gli azzurri sono alla ricerca di un centrocampista ormai da mesi e il nome giusto tarda ad arrivare per varie questioni tecnico-tattiche. Dopo aver cercato di prendere Witsel, gli azzurri hanno virato su giocatori con meno star power per potersi rinforzare ma le necessità di un dopo-Higuain potrebbero tramutarsi nell’arrivo di un top player della mediana per Sarri. Il nome è uno tra i più affascinanti: Ivan Rakitic.
Procediamo con ordine: proprio ieri, dopo l’annuncio dell’accordo trovato con il centrocampista André Gomes, l’agente di Rakitic ha pubblicato un tweet molto discusso sul proprio profilo ufficiale, scrivendo “Credo sia ora di andar via“. Il riferimento è ovviamente al Barcellona che, pur avendo un giocatore di tale calibro in rosa, ha deciso di riportare all’ovile Denis Suarez e di acquistare lo stesso Gomes. Il procuratore teme dunque che per il suo assistito ci sia poco spazio e, per questo, potrebbe esserci una rottura con i blaugrana. In tutto questo, alcune squadre si sarebbero già interessate al campione croato e, con l’eventuale liquidità garantita dalla cessione di Higuain, non sarebbe da escludere che il Napoli possa prendere in considerazione l’idea di sostituire un top player con un altro, anche se in reparti differenti.
Ovviamente un’operazione di tale portata passerebbe da una cessione importante. Così, dato che il giocatore vale almeno 50 milioni in questo momento, l’unico modo per prenderlo sarebbe avvalorare la cessione di Higuain. D’altronde, l’agente del Pipita è stato chiaro, parlando di mancato rinnovo, e come lui anche De Laurentiis, che ha spiegato chiaramente come il giocatore si muoverà solo per il prezzo della clausola rescissoria. In attacco in tal caso si punterebbe su un nome di più basso profilo, da affiancare a Manolo Gabbiadini per il resto della stagione. Vedremo se le vie del mercato, infinite come da citazione, porteranno Rakitic al Napoli.