AI RAGGI X – Zielinski è il secondo colpo. Herrera vuole il Napoli

Piotr Zielinski © Getty Images
Piotr Zielinski © Getty Images

 

Tutti a casa. Ora che anche l’Italia ha lasciato i campionati europei di scena in Francia, nessun calciatore del Napoli è più impegnato con le nazionali e tutti saranno attesi a Dimaro, nel ritiro in Val di Sole che partirà tra qualche giorno. Quella che comincia oggi è la settimana che porterà gli azzurri al ritrovo per cominciare la nuova stagione; il Napoli si incontrerà a Castel Volturno, conterà gli uomini, valuterà le energie, poi il trasferimento a Dimaro a fine settimana per cominciare quello che sarà uno dei ritiri più lunghi, che si concluderà solo a fine mese.
In attesa che tutti gli uomini arrivino alla spicciolata verso la Val di Sole, la dirigenza azzurra continua a lavorare non curante delle troppe voci di mercato che stanno accompagnandone i giorni; l’intento è poter regalare a Maurizio Sarri alcuni giocatori già nei primi giorni del ritiro, così da formare al meglio il gruppo che affronterà la prossima stagione.

E proprio il secondo colpo della sessione estiva di calciomercato per il Napoli sta per arrivare. Piotr Zielinski, polacco che ha appena disputato gli Europei con la sua nazionale, è ad un passo dal trasferimento in azzurro; dopo un primo approccio assolutamente negativo, con il ragazzo che ha vestito le maglie di Udinese ed Empoli che aveva detto no alla cessione, preferendo il Liverpool, le parti hanno continuato a lavorare e, grazie anche ai rapporti tra Napoli e la dirigenza friulana, le distanze sono state ricucite.
Il ragazzo chiede al Napoli un ingaggio che supera il milione di euro, mentre all’Udinese andranno 10-12 mln di euro più i bonus del caso. La firma è vicina, così come vicine sono le parti anche per un altro affare che potrebbe consentire al Napoli di coprire un buco in rosa in vista del prossimo anno: con la partenza di Maggio era necessario l’arrivo di un nuovo terzino che si alternasse sulla destra con Elseid Hysaj e il nome del prescelto pare essere quello di Widmer. Svizzero, classe 1993, Widmer pare essere l’alternativa giusta visto che gli altri obiettivi fin qui sondati non sembrano piste percorribili. L’ultima pedina cercata, il belga Thomas Meunier, si è trasferito proprio ieri al Paris Saint Germain, mentre per De Sciglio la concorrenza è alta e comunque il Milan potrebbe non privarsene dopo l’ottimo Europeo disputato con la maglia della nazionale italiana.
Sempre in difesa, torna a preoccupare i tifosi azzurri la situazione di Kalidou Koulibaly; dall’Inghilterra è rimbalzata ieri la notizia di una sua vicinissima ormai cessione al Chelsea di Conte, ma tutto dipenderà dalle prossime settimane, quando l’ormai ex CT della nazionale arriverà a Londra e comincerà a dirigere il mercato della sua nuova squadra.

Cambia la strategia per Herrera; il messicano sarebbe la seconda pedina per il centrocampo dopo l’arrivo di Zielinski ed il Napoli prova a fare pressioni sul Porto tramite il giocatore. Herrera vuole il Napoli e la dirigenza partenopea lo sa, alla squadra portoghese non resta che capirlo per abbassare le pretese e consentire lo svolgimento e la chiusura dell’affare, una chiusura che renderebbe felici tutte le parti coinvolte.
I nomi di Pjaca e Pereyra, spuntati fuori nelle ultime ore, non sembrano per ora piste percorribili; sul croato che tanto bene ha fatto agli Europei ci sono le milanesi in vantaggio, mentre l’argentino della Juve non sembra poter cambiare maglia vista la valutazione che i bianconeri ne fanno. Più probabile che si seguirà qualche altra trattativa, ma solo sé quella per Herrera dovesse saltare; probabilmente nulla di nuovo si saprà prima dell’inizio del ritiro a Dimaro, ma l’obiettivo è concludere il discorso per il centrocampo già a metà mese, per poi considerare tutte le cessioni da effettuare.

 

a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)

 

 

 

 

Gestione cookie