AI RAGGI X – Higuain da urlo. Tra Witsel ed Herrera spunta De Roon

Axel Witsel ©Getty Images

 

Un buongiorno dolce per tutti i tifosi del Napoli, soprattutto per quelli che hanno potuto puntare la sveglia presto, nel bel mezzo della notte, per assistere alle gesta di Gonzalo Higuain, impegnato dall’altra parte del mondo nella semifinale della Copa America contro gli Stati Uniti, padroni di casa.
Il Pipita ha trascinato l’Albiceleste, guidandola con una doppietta al finale 4-0 (reti di Messi e dell’ex azzurro Lavezzi) che vale per l’Argentina la seconda finale consecutiva del torneo. Il bomber è da giorni al centro di voci di mercato, ma per il momento il suo futuro resta a Napoli, come garantito prima da lui e poi dalla società di Aurelio De Laurentiis, pronto al rinnovo con conguaglio economico per il numero 9.

PIPITA UNICA CERTEZZA

Gonzalo Higuain pare appunto una delle poche certezze che il Napoli potrà vantare per la prossima stagione. La squadra di Sarri manterrà l’ossatura principale, da Reina al Pipita, così ripartendo dai punti fissi già visti al primo anno di gestione.
Ciò che si muove e si smuove nelle ultime ore riguarda le spalle di Higuain, con la società partenopea sempre indaffarata a cercare l’attaccante di sostituzione che possa integrare il reparto e prendere il posto dell’argentino quando serva.
I giorni che passano non aiutano la chiusura dell’affare Lapadula; il bomber del Pescara non ha ancora sciolto le riserve, non convinto pienamente dalle possibilità di giocarsi un posto a Napoli. Dopo un anno da protagonista, Lapadula avrebbe bisogno di spazio e continuità per mostrare le sue qualità anche in massima serie e la piazza azzurra non sembrerebbe proprio la scelta più logica. Il suo non-arrivo blocca anche la cessione di Manolo Gabbiadini; il Napoli ha capito che ci sono reali possibilità di cessione, magari anche guadagnando qualcosa rispetto alla cifra investita oltre un anno e mezzo fa per acquistarlo dalla Samp, e vorrebbe scrutare tutti i parametri di una eventuale cessione.

DA WITSEL A DE ROON

Tanti i movimenti, invece, nelle altre zone di campo. In dirittura d’arrivo pare esserci Leandrinho, esterno brasiliano del Ponte Preta con lo stesso agente di Jorginho e con un futuro stellare. Il ragazzo dovrà farsi le ossa, ma l’investimento per il Napoli potrebbe rendere nei prossimi anni. Il verdeoro dovrebbe raggiungere il Napoli in ritiro a Dimaro nelle prossime settimane, poi potrebbe anche essere ceduto per una stagione in prestito, vista la giovane età e l’esperienza da maturare. Alle spalle di Hysaj, allora, il Napoli starebbe pensando a Widmer; già nel mirino azzurro la scorsa stagione, il terzino dell’Udinese potrebbe essere una buona soluzione per coprire il buco aperto dalla partenza di Christian Maggio.
Sempre più infuocato il capitolo centrocampo, con nomi che si aggiungono e si auto-eliminano di giorno in giorno, aggiornando continuamente la lista dei desideri azzurra: l’ultimo, in ordine di tempo, risponde a quello di Axel Witsel, 27enne belga che sta mettendosi in mostra agli Europei di Francia e che, dopo anni di interesse per le big italiane, vuole finalmente lasciare la Russia e lo Zenit per una nuova avventura.
Per il Napoli sarebbe un colpo da novanta, una ipotesi che spunta fuori viste anche tutte le difficoltà che l’entourage azzurro sta incontrando per Hector Herrera: il Porto, checchè se ne dica, ha ribadito al Napoli di non essere soddisfatto dell’offerta pervenuta in Portogallo, rigettandola ancora una volta al mittente. Il ragazzo vorrebbe l’azzurro, ma se i Dragoes non si convinceranno, l’ipotesi messicana pare complicarsi sempre di più.
Ionita e De Roon sembrano, invece, le occasioni da ultimo minuto: il veronese vuole cambiare aria dopo la retrocessione dell’ultima stagione, sul calciatore dell’Atalanta, invece, l’interesse è già vivo da qualche mese, ma difficilmente i nerazzurri si priveranno di lui. Giuntoli, che lavora sulle piste italiane, potrebbe usare in una di queste trattative anche Mirko Valdifiori, giocatore in uscita da Napoli e potenzialmente carta giusta per poter arrivare a qualche nuovo acquisto che integri il reparto.

 

a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)

 

 

 

 

Gestione cookie