Continua la caccia del Napoli ai gioielli del Pescara. Non solo Gianluca Lapadula, che negli ultimi giorni viene dato praticamente per fatto; a quanto pare nella trattativa che porterà il capocannoniere della B in azzurro dovrebbe esserci anche Gianluca Caprari, giovane esterno scuola Roma che quest’anno ha ben figurato con la maglia degli abruzzesi. Per fare il punto della situazione, Napolicalciolive.com ha intervistato il giornalista del quotidiano Il Messaggero Orlando D’Angelo, molto addentro alle questioni pescaresi e ben informato sull’evolversi delle due trattative.
LAPADULA AL NAPOLI: CI SIAMO
Il caso più spinoso, che ha caratterizzato il calciomercato Napoli per settimane, sembrava essere quello di Lapadula: il giocatore è parso indeciso e tante speculazioni sono state fatte sulle sue reali intenzioni. Le cose, però, a quanto pare stanno volgere per il meglio in chiave partenopea, Lo conferma anche D’Angelo a Napolicalciolive: “In percentuale siamo quasi al 100%, non lo dico con certezza perché nel calciomercato siamo abituati a sorprese dell’ultim’ora ma, al punto attuale, anche per via di quanto emerso da Sebastiani e dall’agente del calciatore, la sensazione è che Lapadula abbia scelto il Napoli e manchi soltanto la firma”. Tutto molto chiaro, quindi: “L’affare è fatto, non ci sono molti margini affinché si possa riaprire. Anche il Sassuolo, senza l’appoggio della Juventus, si è dovuto tirare indietro perché non può spendere quella cifra. L’offerta azzurra è imbattibile e il Pescara ha urgenza di chiudere entro la fine del mese, perché deve mettere a posto il bilancio: martedì dovrebbe firmare, in attesa che l’agente rientri in Italia. Ma ormai ci sono pochi dubbi: Lapadula è ormai un giocatore del Napoli“.
GIANLUCA LAPADULA: UN FOCUS SUL POSSIBILE NUOVO ACQUISTO DEL NAPOLI
L’attaccante si affaccia per la prima volta alla Serie A e qualcuno per questo storce il naso: sono in molti a non ritenerlo pronto per una piazza così importante, ma le perplessità non riguardano certo il Napoli, che sembra determinatissimo a portarselo a casa. Un giocatore del genere, però, può valere anche la massima serie, come ci conferma anche D’Angelo, che lo conosce piuttosto bene: “E’ pronto a tutto: mentalmente e tecnicamente è un calciatore che può lanciarsi in un’avventura importante come quella di Napoli. Ha grande cattiveria agonistica e grossa convinzione nei suoi mezzi, ha il piede caldo ed è nel momento clou della carriera”. A quanto pare, a sbloccare la trattativa ci ha pensato direttamente l’allenatore azzurro: “Sarri è stato molto importante: garantisco che la telefonata che ha fatto al giocatore ha sbloccato l’operazione. Lapadula è forte e pronto ma doveva sentire la fiducia, in questo Sarri è stato importantissimo. Tra l’altro gli ha prospettato l’opportunità anche di giocare con Higuain e non solo fargli da riserva: questo significa che probabilmente proverà altri moduli. Per il calciatore ovviamente ci sono delle buone prospettive, lui è capace di giocare sia come prima punta che come aiuto all’attaccante principale facendo a sportellate e siglando assist”.
LAPADULA, MA NON SOLO: IL NAPOLI PRENDE ANCHE CAPRARI PER IL 2017
Come sappiamo, Lapadula è conteso sia dalla Nazionale azzurra che da quella del Perù. Il suo futuro in tal senso sembra però abbastanza chiaro: “Con il rifiuto al Perù per la Copa America probabilmente il ragazzo ha accantonato quella proposta. Certo, se nel prossimo ciclo con Ventura lui non dovesse trovare spazio e il Perù lo chiamasse per la nuova Copa America, probabilmente a 28 anni direbbe si. Io sono certo che Lapadula farà parte della Nazionale di Ventura al massimo in 8 mesi“. Oltre alla punta, il Napoli quasi certamente prenderà per la stagione successiva anche l’estroso Caprari. Un giocatore che può dare un grosso contributo alla causa azzurra: “Rientra anche lui nell’operazione. Il giocatore è stato molto favorevole a firmare per poi giocare un altro anno in prestito al Pescara. Posso garantire inoltre che si tratta di un acquisto fantastico, un giocatore di altissimo livello e che vedremo in maglia Italia molto presto. Al San Paolo potrà regalare perle pazzesche: forse è meno ‘brasiliano’ di Insigne ma è più concreto ed ha comunque doti tecniche notevoli. L’estate prossima il Napoli acquisterà un giocatore di altissimo profilo”.
di Claudio Agave