SETTIMANA AZZURRA – Napoli, idee chiare a centrocampo. E a Milano volevano Sarri

Sarri e De Laurentiis
Sarri e De Laurentiis

La settimana appena trascorsa ha rappresentato un altro step molto importante per quanto concerne la futura stagione del Napoli. La squadra ovviamente non è ancora completa e vanno discusse moltissime delle tematiche attualmente prese in considerazione, ma gli obiettivi di mercato degli azzurri sono stati ormai chiariti e delineati, soprattutto a centrocampo: i nomi saranno sempre gli stessi, e si ripeteranno ciclicamente. Starà alla dirigenza riuscire a battere le dirette concorrenti per accaparrarsi le prestazioni sportive di calciatori utili alla causa.

Nella zona mediana del campo è tutto molto cristallino, come detto anche poc’anzi: il Napoli prenderà almeno due giocatori tra Vecino, Zielinski ed Herrera, con Valdifiori ormai partente e Chalobah già andato via che vanno dunque sostituiti. Definitivamente tramontata, almeno per questa stagione, la pista olandese che portava a Davy Klaassen. Sorprese dell’ultim’ora o trattative lampo non dovrebbero però sorprende: spesso De Laurentiis ci ha abituati a “colpi di genio” dell’ultimo minuto o acquisti passati completamente sotto traccia durante il periodo di trattative. In difesa il primo obiettivo resta sempre Vrsaljko, ormai dichiaratamente il preferito nel ruolo di terzino destro, mentre per quanto riguarda le situazioni in uscita sembra meno probabile la cessione immediata di Albiol, così come in realtà anche il rinnovo. In tutto ciò, il Presidente e la dirigenza stanno cercando in ogni maniera di trattenere Manolo Gabbiadini: l’attaccante azzurro vuole giocare altrove per avere più spazio e riconquistare la Nazionale. Servirà tutta l’ars oratoria di De Laurentiis per provare a convincere l’agente del giocatore e il ragazzo stesso al fine di restare in azzurro.

Le giornate precedenti sono stata però decisive anche per quanto riguarda i destini di altre squadre. Su tutte, certamente Inter e Milan: le due milanesi hanno infatti ricevuto promesse di grossi cambiamenti per quanto concerne la struttura societaria di entrambe. Il mondo dell’imprenditoria cinese probabilmente si approprierà dei due brand per cercare, con soldi e colpi di mercato, di riportare le due squadre dove obiettivamente meritano di stare. In tal senso, però, l’Inter sembra avere di certo più rassicurazioni rispetto al Milan: il gruppo Suning si è già palesato e le firme sono solo questione di tempo. I rossoneri invece sembrano non aver ancora riconosciuto un vero e proprio compratore, con il fantomatico Mr. Bee ormai scomparso e un Berlusconi sempre più “scatenato” che, tra battutine e dichiarazioni poco edificanti, sta rischiando di far saltare tutte le trattative. Probabilmente alla fine l’ex Premier cederà il club, e il Milan potrebbe tornare in breve tempo a brillare nel firmamento del calcio italiano ed europeo. Resta però il rimpianto, per Berlusconi, di non aver preso Sarri l’anno scorso: il tecnico azzurro era infatti, insieme a Mihajlovic, al centro di un intrigo di mercato che voleva proprio lui vicino ai rossoneri e il serbo in dirittura d’arrivo al San Paolo. Poi la storia ha detto diversamente, e per il Napoli forse è stato meglio così.

Chi invece continua a brillare è senz’altro la Juventus, che sembra aver già piazzato un sensazionale colpo di mercato per la prossima stagione: Dani Alves, ormai ex terzino del Barcellona, lascerà il club blaugrana per accasarsi in bianconero. Un colpo davvero importante, poiché in Italia arriverà un assoluto top player di quel ruolo. Ovviamente, la Juventus ride di gusto mentre tutte le altre contendenti al titolo non fanno altro che piangere: Dani Alves non può che aumentare il livello qualitativo della squadra bianconera e un acquisto del genere, checché se ne dica a Torino, non può che mettere ancora una volta in chiaro come il budget sia decisamente importante nel calcio moderno, poiché con un fatturato diverso la Juventus non avrebbe di certo potuto permettersi un giocatore del genere. Sempre in casa Barcellona la Juventus bussa alla porta per Mascherano: l’acquisto juventino dell’argentino sarebbe una vera e propria beffa per il Napoli, da sempre interessato al giocatore. I blaugrana, però, difficilmente lasceranno rinforzare nuovamente con un proprio calciatore una diretta concorrente per la vittoria della Champions League. La Juventus però sembra più forte che mai e gli azzurri, così come le altre squadre, dovranno lavorare molto per ridurre un gap che in questo momento sembra essersi ampliato ancora di più.

Gestione cookie