Chiriches: “Stavo per smettere, a Napoli troppi problemi fisici”

Vlad Chiriches
Vlad Chiriches (©Getty Images)

Vlad Chiriches non è stato un titolare del Napoli che ha conquistato l’accesso alla Champions League, ma nonostante questo il capitano della Romania ha saputo comunque dare un ottimo contributo in termini di prestazioni e di sicurezza. L’ex Tottenham ora punta a conquistare un posto da titolare, anche se nel frattempo c’è Euro 2016 alle porte.

Proprio Chiriches è stato protagonista in conferenza stampa assieme al suo ct, Angel Iordanescu: “A me piace fare i fatti più che parlare, appartengo ad una generazione calcisticamente parlando che mette il bene del gruppo sopra ogni cosa e per farlo serve sempre la massima concentrazione. Ho vissuto dei momenti difficili in carriera, come quando ho pensato di smettere a causa di due brutti infortuni. Poi al Tottenham non ho mai avuto veramente modo di impormi nell’undici iniziale ed anche questo è stato difficile da sopportare, lì non giocavo praticamente mai e non ero felice”.

“Devo dire grazie a mia madre che mi ha sempre aiutato molto, convincendomi a non gettare la spugna. Lei ha insistito tanto sul fatto che avevo l’obbligo di credere in me stesso, allo stesso modo nel motivarmi anche nello studio. Eccellevo in matematica e storia e sono contento di aver fatto anche lì un certo percorso. Da bambino giocavo come centrocampista di sinistra, cominciando ad 8 anni. Poi a 14 sono andato via di casa e questo naturalmente fu duro da sopportare i primi tempi, anche se si trattava di un passo necessario da compiere per diventare un professionista. Vivere lontano dalla tua famiglia senza alcuna garanzia fa male, ma alla fine il gioco è valso la candela”.

Chiriches continua: “Da quando sono in Nazionale provo orgoglio e gioia, è bellissimo poter rappresentare il proprio Paese e finché farò parte delle scelte del ct darò sempre il massimo. Affronteremo i padroni di casa della Francia e non sarà per niente semplice, ma è una cosa che ci motiva, la Romania sta vivendo un sogno e quindi anche giocare contro di noi non sarà facile per nessuno. Noi scendiamo in campo anche per dare una nuova immagine alla Romania, al di là della bellezza del calcio. Abbiamo tanta fiducia e non vediamo l’ora che si cominci”.

Alla rivista ‘Pro Sport’ Chiriches ha poi aggiunto: “Al Napoli ho giocato poco per dei problemi muscolari, anche per questo ho deciso di non andare in vacanza a fine campionato e sono arrivato in anticipo in vista degli Europei. Intendo prepararmi al massimo dopo un periodo di forma non al top. Perché non spazzo mai la palla? A me piace giocarla, forse proprio per il fatto che da ragazzo ero un centrocampista. So che non sono simpatico alla stampa rumena dopo quell’episodio in cui criticai i nostri tifosi in seguito al match contro la Finlandia, ma per me dovevano sostenerci invece di fischiarci”.

Gestione cookie