KICKOFF – Gironi Champions, i rischi del Napoli

Champions League
Champions League ©Getty Images

 

Ancora una volta il Napoli si qualifica per le Coppe Europee e, grazie alla gran corsa operata quest’anno, che ha portato gli azzurri in corsa per lo scudetto, ecco che si torna in Champions League dalla porta principale, senza dover passare dai temibili preliminari. Il ranking Uefa, che vede il Napoli 17°, e l’assenza di alcuni squadre dal punteggio superiore (Chelsea ad esempio), hanno consentito per la prima volta un piazzamento in seconda fascia per il gruppo di Sarri.

PRIMA FASCIA – Come al solito comprende tutte le squadre vincitrici nel rispettivo campionato, alle quali si aggiunge chi riesce ad alzare la Coppa della Champions League. Con quest’unico dubbio dunque, con Real Madrid e Atletico pronte a darsi lotta, nel girone azzurro potrebbero capitare grandi club o squadre alla portata: Barcellona, Leicester, Juventus, Psg, Cska Mosca, Benfica, Bayern Monaco.

SECONDA FASCIA – Anche in questo caso la Champions League avrà un ruolo importante, con la perdente tra Real e Atletico che finirà in seconda fascia, insieme con: Borussia Dortmund, Siviglia, Napoli, Arsenal, Bayer Leverkusen. Porto e Manchester City sarebbero da aggiungere alla lista, non prima d’aver superato i preliminari però.

TERZA FASCIA – Non mancano squadre temibili in questo gruppo, delle vere mine vaganti che potrebbero creare non pochi problemi: Basilea, Dinamo Kiev, Lione e Tottenham. A queste si aggiungono Shakthar Donetsk, Olympiacos, Ajax e Villarreal, non prima però d’aver superato i preliminari, doppi per tutte, meno il Villarreal.

QUARTA FASCIA – Al netto dei preliminari, doppi per il Viktoria Plzen e tripli per Salisburgo, Apoel Nicosia e Celtic, questa categoria non presenta grandi sorprese: Psv, Sporting Lisbona, Besiktas e Brugge.

Ovvio che le due italiane, Juventus e Roma, non sono state inserite nel conteggio, non potendo rientrare nel girone del Napoli.

Gestione cookie