Nel Napoli migliore di tutti i tempi, per punti conquistati in campionato, non c’è spazio per il solo Gonzalo Higuain, che come noto ha stabilito il primato di sempre in Serie A in quanto a numero di gol segnati con 36 realizzazioni. Anche Elseid Hysaj infatti si è imposto nelle classifiche di specialità piazzandosi al primo posto in tre distinte categorie.
I RECORD – Secondo quanto riporta il portale Opta, esperto di statistiche calcistiche, il 22enne terzino albanese, che mister Sarri ha svezzato a dovere precedentemente con la maglia azzurra dell’Empoli, è infatti diventato il giocatore più giovane dei cinque maggiori campionati europei (Serie A italiana, Premier League inglese, Liga spagnola, Bundesliga tedesca e Ligue 1 francese) a collezionare almeno 37 presenze nell’anno calcistico 2015/2016. Inoltre Hysaj è il giocatore di movimento rimasto per il numero maggiore di minuti (3285) in campo nel torneo italiano e risulta essere l’elemento in tutta la rosa del Napoli ad aver effettuato più tackle difensivi.
GIOVANE MA GIÀ NAVIGATO – Hysaj conferma così le proprie doti di stakanovista instancabile che sono state decisive l’anno scorso nel suo trasferimento al Napoli. Il laterale balcanico ha saltato una sola gara di campionato (la trasferta vinta 2-0 in casa della Lazio ad inizio febbraio per somma di ammonizioni) imponendosi per il resto sulla corsia destra, dopo le prime partite giocate a livelli sufficienti sulla fascia sinistra, quando il gioco di Sarri destava più perplessità che ammirazioni. I cambiamenti tattici adottati dal tecnico partenopeo hanno fatto si che il potenziale del ragazzo emergesse in maniera definitiva, tanto che adesso si parla di un presunto interessamento del Bayern Monaco nei confronti dell’albanese, pronto nel frattempo a prendere parte alla spedizione della sua Nazionale per gli Europei 2016 al via in Francia fra tre settimane. Hysaj è praticamente un veterano della selezione allenata da Gianni De Biasi nonostante i suoi 22 anni, potendo contare già 17 presenze complessive, ed anche nel calcio italiano può vantare 135 presenze in totale fra Serie A e B con le maglie di Napoli ed Empoli.