Come comprensibile dopo la fine del campionato, il mercato del Napoli inizia a muovere i suoi primi passi: De Laurentiis con ogni probabilità cercherà di dare a Sarri gran parte dei nuovi acquisti già prima del ritiro, per consentire al suo tecnico di lavorare in maniera approfondita sui calciatori che rinforzeranno l’organico. Fino ad ora, sono due i principali movimenti da registrare in questo primissimo scorcio di mercato azzurro.
Proprio oggi, Tonelli dovrebbe aver sostenuto le visite mediche a Villa Stuart: qualora queste dovessero essere andate bene, il giocatore vedrebbe spianarsi le porte di Castel Volturno senza patemi. Il Napoli chiude dunque subito l’acquisto di un difensore, una pedina che mancava come il pane allo scacchiere di Sarri, che si è ritrovato tutto l’anno con soli tre centrali più il giovane Luperto, mai preso realmente in considerazione dal tecnico. Un acquisto mirato, perché Sarri conosce il giocatore e viceversa: Tonelli, d’altronde, meritava un salto di qualità per quanto mostrato in queste stagioni di Serie A, nelle quali è stato costantemente uno dei migliori dell’Empoli nonché del campionato italiano.
Per un Tonelli che arriva, c’è uno Chalobah che lascia: il giovane centrocampista, di fatto una vera e propria mascotte del gruppo, abbandona Napoli dopo che il prestito secco da parte del Chelsea è terminato. Pochi sprazzi ma tutti di qualità per il giocatore, tra cui ovviamente il gol al Legia Varsavia in Europa League. Il ragazzo ha salutato tutti con un messaggio molto emozionante, sintomo di come la squadra e la città possano catturare anche chi non conosce la realtà napoletana nell’immediato. Di conseguenza, come preventivabile, si libera subito un posto a centrocampo. Un posto che, ovviamente, dovrà essere riempito quanto prima con un nuovo calciatore, per rinforzare il reparto. Il mercato del Napoli è in fase embrionale ma può essere già decisivo: quest’anno più che mai acquistare i calciatori giusti farà la differenza.