DIAMO I NUMERI – Higuain nella leggenda, così come la Serie A 2015/2016
Si è chiusa con il botto la Serie A 2015/2016. Nell’ultima di campionato non sono mancate di certo le emozioni, con il Napoli che ha chiuso al secondo posto, valevole per l’ingresso diretto in Champions, grazie alla netta vittoria per 4-0 con il Frosinone. Sugli scudi, neanche a dirlo, Gonzalo Higuain: per il ‘Pipita’ ben 36 le marcature in campionato, record assoluto per il nostro paese. Di fronte a questi numeri mostruosi, a poco è servita la vittoria della Roma a Milano, contro i rossoneri di Brocchi ancora una volta fuori dall’Europa. Entusiasmante anche la lotta per non retrocedere, che ha premiato il Palermo a discapito del Carpi, che insieme a Frosinone e Verona proverà a ritornare subito nella massima serie. Andiamo a vedere nello specifico i numeri dell’ultima giornata:
Paulo Dybala ha partecipato a 28 gol in questa Serie A (19 reti, 9 assist), record per un giocatore della Juve dal 2007/08
I clean sheet in questa Serie A della Juventus sono 22: record eguagliato in un singolo campionato italiano (Juve 2013/14 e Milan 93/94).
Gonzalo Higuain ha stabilito il nuovo RECORD di gol segnati in un singolo campionato di Serie A (36).
Maurizio Pugliesi è diventato il giocatore più anziano a fare il suo esordio in Serie A, all’età di 39 anni e cinque mesi.
L. Pavoletti ha segnato un gol ogni 53 tocchi in questa Serie A, meglio solo Higuain e Icardi tra i giocatori con 6+ gol.
Il Verona è la 39ª vittima di Gilardino, il giocatore che ha colpito più avversarie in Serie A.
La 38ª giornata è stata quella in cui sono stati segnati più gol in questo campionato, ben 37 reti.
La Serie A 15/16 è stata la prima nella storia con almeno 3 squadre che hanno totalizzato 80 o + punti.
Nella Serie A 15-16 Higuain ha segnato un gol in più di quanti realizzati in totale nelle precedenti 2 annate a Napoli (17+18).
La Roma non aveva mai raccolto 45 pt nell’arco di 17 partite di Serie A nella sua storia (14V, 3N). Fattore Spalletti.