Champions League, ecco tutte le fasce della competizione

Champions League
Champions League ©Getty Images

 

Il Napoli è in Champions League. La notizia della certezza del terzo posto non è di certo nuovo ma ieri sera gli azzurri hanno potuto festeggiare la certezza della medaglia d’argento, il che vuol dire accesso diretto ai gironi della massima competizione europea, senza dover passare dai preliminari, che già in passato hanno fatto male al Napoli. Toccherà alla Roma anticipare l’inizio di stagione e sfidare qualche colosso europeo.

Il Napoli è 17° nel ranking Uefa, il che porterà il gruppo di Sarri a essere inserito in seconda fascia. Ovvio che, trattandosi della Champions League, le insidie siano dietro ogni angolo ma sarà difficile ritrovarsi in gironi di ferro come accaduto in passato.

L’edizione odierna de ‘Il Mattino’ presenta un’analisi delle varie fasce:

Prima fascia: Bayern Monaco, Barcellona, Paris Saint Germain, Leicester, Cska Mosca o Rostov, Benfica (se domani vince il campionato) e la vincente della finale di Champions Real Madrid-Atletico Madrid.

Seconda fascia: (perdente finale Champions tra Real Madrid e Atletico Madrid), Borussia Dortmund, Arsenal, Siviglia (in caso di vittoria in Europa League), Zenit (in caso di secondo posto e superamento preliminari), Manchester City (n caso di quarto posto e se supera i preliminari) e Porto (in caso di passaggio dei preliminari).

Terza fascia: Bayer Leverkusen, Basilea, Shakhtar Donetsk (se supera i preliminari), Tottenham, Olympiakos (se supera i preliminari), Dinamo Kiev, Lione, Villarreal, Liverpool (vincendo l’Europa League, e Ajax (se supera i preliminari).

Quarta fascia. Psv Eindhoven, Sporting Lisbona, Bruges (se vince il campionato) e Besiktas (già qualificate ai gironi). Viktoria Plzen, Salisburgo, Celtic, Anderlecht, Borussia Monchengladbach e Roma (se supereranno i gironi).

Gestione cookie