Come ormai sappiamo, il Napoli stasera si gioca l’accesso alla Champions League diretta nella gara casalinga contro il Frosinone. Una competizione che il Napoli ha giocato in maniera non troppo frequente, emozionando però molto nei casi in cui è riuscito a parteciparvi. Ecco quindi le cinque occasioni in cui gli azzurri hanno preso parte alla più importante competizione calcistica europea.
Quando ancora non era Champions League, si chiamava Coppa dei Campioni e vi partecipavano solo i vincitori dei principali campionati europei. Dopo aver vinto lo Scudetto nella stagione precedente il Napoli ottenne dunque il diritto di entrare nell’elite dei più grandi club del Vecchio Continente. Gli azzurri furono eliminati dal Real Madrid ai sedicesimi, con un 2-0 subito al Bernabeu e il pareggio per 1-1 al San Paolo.
Ancora uno Scudetto e ancora una partecipazione alla Coppa dei Campioni per il Napoli. La stagione però è ben lontana dalle aspettative: la squadra in campionato termina all’ottavo posto, Maradona dice addio e anche in coppa le cose vanno male, poiché il Napoli viene eliminato al secondo turno dallo Spartak Mosca. Le due gare finiscono entrambe 0-0 e si va dunque ai rigori in quella di ritorno: l’errore di Marco Baroni è decisivo per l’eliminazione degli azzurri.
Il Napoli di Mazzarri conquista il piazzamento europeo l’anno precedente, classificandosi terzo in campionato. Gli azzurri nella fase a gironi capitano in quello che sarà definito il “girone della morte” con Bayern Monaco, Manchester City e Villarreal. Clamorosamente e contro ogni pronostico il Napoli riesce a superare il girone appropriandosi del secondo posto, con le vittorie decisive al San Paolo contro il Manchester City e al Madrigal contro il Villarreal fanalino di coda del gruppo. Agli ottavi gli azzurri saranno eliminati dal Chelsea, poi vincitore del trofeo: 3-1 per il Napoli al San Paolo, 4-1 per gli inglesi a Stamford Bridge.
4) CHAMPIONS LEAGUE 2013-2014
Dopo il secondo posto conquistato nell’annata precedente, Mazzarri lascia il Napoli che accoglie il nuovo allenatore Rafa Benitez: lo spagnolo deve far fronte ad un altro girone della morte, con Borussia Dortmund, Arsenal e Marsiglia. Purtroppo stavolta il Napoli non riesce a passare, nonostante i 12 punti totalizzati: la vittoria in extremis dei tedeschi in casa del Marsiglia estromette gli azzurri dalla competizione in una maniera ingiusta e crudele.
5) CHAMPIONS LEAGUE 2016-2017
Facendo tutti gli scongiuri del caso, la prossima edizione della Champions League rappresenterà la quinta occasione in cui il Napoli prenderà parte alla competizione. Tutto passa, ovviamente, dalla gara di stasera contro il Frosinone: se la squadra riuscirà a difendere la seconda piazza, l’anno prossimo gli azzurri potrebbero regalarci un’altra splendida favola come quelle già vissute negli anni scorsi.
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…