Il calciomercato è alle porte e il direttore sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli, è già al lavoro per rinforzare la rosa. Un reparto da tenere d’occhio, dove potrebbero esserci grandi cambiamenti, potrebbe essere quello dei portieri: Pepe Reina è l’unica certezza, soprattutto dopo la bella stagione che l’ha visto protagonista. Dietro di lui ci sono Gabriel che verosimilmente il 30 giugno alla scadenza del prestito tornerà al Milan e Rafael, il brasiliano che già nella sessione invernale di calciomercato Napoli gli azzurri avevano provato a cedere, visto l’interesse di alcuni club sudamericani. Con la partenza di questi due giocatori, il club partenopeo deve quindi pensare a sostituti altrettanto degni; nel ruolo di terzo portiere si pensa al giovane Nikita Contini, in prestito alla Spal, di proprietà del Napoli e con un passato nella Primavera azzurra. Il ragazzo classe ’96 ha avuto poco spazio in questa stagione in Lega Pro, ma secondo gli osservatori potrebbe avere la qualità giusta per diventare un buon goalkeeper.
C’è da valutare poi il delicato ruolo del secondo portiere, quello che deve essere sempre pronto qualora venga chiamato in causa dal mister. Al vaglio della società ci sono tante opzioni: l’argentino Andujar di proprietà del club azzurro e attualmente in prestito all’Estudiantes che sarebbe però la soluzione più complicata, anche perché si parla di Andujar in un possibile scambio per Mammana del River. Il napoletano Sepe protagonista di una stagione tutt’altro che positiva alla Fiorentina, tante le discussioni con società ed allenatore e la decisione di metterlo fuori rosa già nei mesi scorsi. Un carattere particolare il suo che potrebbe non essere adatto in una piazza difficile come quella napoletana.
L’ipotesi più concreta al momento è quella che riguarderebbe Sportiello, attualmente in forze all’Atalanta e con tanti estimatori in A. I rapporti fra le due società sono ottimi ed il Napoli potrebbe esercitare l’opzione di prelazione inserita nella trattativa che ha portato Grassi in azzurro. Si è parlato molto anche del veronese Gollini, molto più difficile invece arrivare a Mattia Perin, giovane talento del Genoa già nel giro della Nazionale; il portiere ha subito un brutto infortunio al legamento crociato è questo avvenimento ha fatto abbassare di tanto il prezzo del suo cartellino: possibile quindi che nelle prossime settimane la dirigenza azzurra bussi alla porta della società rossoblu per chiedere informazioni.
di Oscar Maresca