Siamo arrivati alla fine. Napoli–Frosinone sarà l’ultima partita di campionato; gli azzurri devono blindare il secondo posto, mentre i ciociari si preparando a salutare degnamente la Serie A. Roberto Stellone e i suoi non sono riusciti nell’impresa della salvezza, ma senza rimpianti.
ALLENATORE. Stellone è una vecchia conoscenza per il Napoli e ha lasciato un ottimo ricordo fra i tifosi azzurri. Quest’anno ha fatto intravedere ottime doti manageriali, ma soprattutto grande eleganza e diplomazia di fronte ai microfoni in più occasioni. E’ giovane e ha ancora tante cose da imparare, ma le prospettive sono davvero interessanti.
COME GIOCA – 4-4-2
Leali; Rosi, Ajeti, Blanchard, Crivello; Paganini (Kragl), Sammarco, Gucher (Frara), Soddimo (Tonev); Dionisi, Ciofani.
Dal punto di vista tattico, non c’è molto da dire su questo Frosinone. Un 4-4-2 semplice e ordinato, votato alle ripartenze veloci. Fondamentale è il ruolo degli esterni di centrocampo, che sono chiamati al doppio sacrificio in difesa e in attacco. Non è un caso se tutti gli interpreti presenti in rosa hanno gamba e facilità di corsa come caratteristiche principali. Tutta la manovra offensiva si appoggia su Daniel Ciofani, l’ariete e la boa della squadra, con l’ottimo Dionisi sempre pronto a girargli intorno.
L’UOMO CHIAVE. Ed è proprio Dionisi il calciatore più pericolo del Frosinone. L’ex Livorno è sicuramente l’elemento di maggior qualità dal punto di vista tecnico. Abile nel dribbling e con un tiro sempre molto efficace. Sempre in appoggio a Ciofani e puntuale nel raccogliere tutti i palloni giocabili. Un lottatore, autore di ben 9 reti in questo campionato. Nonostante la retrocessione, per lui è stata comunque un’ottima stagione.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Il Napoli continua a vincere in Serie A: altri tre punti preziosi in ottica Scudetto.…
Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…
Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…
Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…
Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…