Higuain “cannoniere” di nome e di fatto: i suoi gol non arrivano per caso

Higuain ©Getty Images

Inutile prenderci in giro: la stagione del Napoli sarebbe stata assolutamente diverse senza l’apporto fantastico donato da Gonzalo Higuain alla causa azzurra. L’attaccante argentino ha svolto senza dubbio la sua migliore annata in carriera: capocannoniere della Serie A, con un partita di tempo per eguagliare se non raggiungere il record massimo di reti firmato da Nordahl. Il tutto impreziosito da un secondo posto nella classifica della Scarpa d’Oro, dietro soltanto ad un Suarez troppo marziano per essere raggiunto. E chissà come sarebbe andata, se il Pipita non fosse stato squalificato per tre turni nel finale di campionato.

Le reti di Higuain, nemmeno a dirlo, non sono di certo frutto di casualità. E un dato in particolare sembra confermarlo: come esplicato perfettamente da Opta, Higuain è il calciatore che ha tirato di più in porta nel corso di questo campionato. Nello specifico, il calciatore argentino è riuscito a concludere nello specchio avversario in addirittura 80 occasioni, producendo come già detto 33 reti. Questo dato assume particolare importanza soprattutto per via del fatto che da moltissimi anni un attaccante non portava a tali livelli l’esito delle sue giocate: in Serie A, infatti, dalla stagione 2004-2005 non si aveva a che fare con numeri di tale rilevanza e portata.

Un vero e proprio bombardamento verso i portieri avversari. Ed inevitabilmente le sirene del calciomercato hanno prodotto tanto interesse nei confronti del bomber: in caso di permanenza azzurra, Higuain potrebbe sfruttare anche la Champions League per battere record di realizzazione con il Napoli, vette toccate solo da pochissimi. In effetti, con un ritmo del genere mantenuto anche nella prossima stagione, le primissime posizioni tra i marcatori più prolifici della storia partenopea non sarebbero assolutamente lontane. Intanto, la priorità impone di pensare al secondo posto. Ma una cosa è certa: con un Higuain così, in futuro, nessun traguardo sarebbe precluso.

Gestione cookie