10 maggio 1987, il Napoli vinceva il suo primo scudetto

Maradona ©Getty Images
Maradona ©Getty Images

 

Quella di oggi è una data molto significativa per il Napoli ed i suoi milioni di tifosi: la società azzurra in questo stesso giorno di 29 anni fa conquistava infatti il suo primo, storico scudetto, coronando un sogno lungo decenni. Il club aveva compiuto tantissimi sforzi anche negli anni precedenti, andandoci vicino in più di una circostanza ma fallendo sempre il grande traguardo, a volte per pochissimo. Ci è voluto Diego Armando Maradona per farcela, assieme a grandi dirigenti come Italo Allodi e ad un signor allenatore quale era Ottavio Bianchi.

Il 10 maggio fa insomma parte giustamente della storia del Napoli: quella domenica i partenopei ospitavano la Fiorentina di un giovane ma già fortissimo Roberto Baggio, che proprio allora mise a segno il suo primo gol in Serie A. Per i campani andò a segno Carnevale, alla fine fu 1-1 e tanto bastò per far deflagrare la passione dei tifosi e mandare in delirio la città. Ed un mese dopo arrivò pure la Coppa Italia contro l’Atalanta.

E quel Napoli fu in grado di stabilire un record rimasto ineguagliato per 19 anni, fino allo scorso mese di febbraio: Maradona e compagni furono capaci di vincere 7 partite di fila, primato storico in Serie A per i campani fino alla nuova impresa realizzata da Higuain e compagni quest’anno, quando i successi consecutivi del club campano sono diventati 8 dopo aver collezionato gli scalpi in serie di Atalanta, Torino, Frosinone, Sassuolo, Sampdoria, Empoli, Lazio e Carpi. Proprio Higuain poi è andato a segno per sei giornate di seguito eguagliando il record di Diego Armando Maradona del 1987/88.

 

Gestione cookie