Il Napoli batte l’Atalanta nell’ultimo match del trentaseiesimo turno di Serie A grazie ad una doppietta di Gonzalo Higuain e risponde alla Roma, che nel pomeriggio aveva vinto in trasferta sul campo del Genoa.
Gli azzurri mantengono così il secondo posto.
REINA 6 – Voi l’avete visto? La serata di Pepe Reina è stata praticamente inoperosa, se non per qualche uscita effettuata nel primo tempo. Se non avesse preso gol a cinque minuti dalla fine così a caso, neanche ce ne saremmo accorti che era lì.
HYSAJ 6 – Senza infamia e senza lode. Dalle sue parti c’è spesso Diamanti, che stasera non pare essere nella sua Serata più ispirata e non provoca guai.
ALBIOL 5,5 – Impreciso più del solito, ma solo in fase di impostazione. Non c’è bisogno di extra in difesa, ma risulta decisivo, suo malgrado, nell’episodio del gol avversario.
KOULIBALY 6 – Nessuna scivolata alla disperata o intervento miracoloso; la gara di stasera gli richiede pazienza ed attenzione e lui prova a stare nei ranghi. Come il compagno di reparto, qualche errore eccessivo in fase di uscita dell’azione.
GHOULAM 6,5 – Il più positivo della linea difensiva è l’algerino sulla sinistra, incisivo sin dal primo minuto e spesso ala aggiunta nel gioco di Sarri.
ALLAN 6,5 – Solito insaziabile mastino di centrocampo in fase di recupero, stasera però quasi mai è preciso in fase di rilancio dell’azione. Sembra stare bene dal punto di vista fisico; la sua sostituzione a Roma resterà sempre un punto interrogativo mai risolto.
JORGINHO 6 – Non si vede quasi mai da protagonista perché non riesce a prendersi a scena. Stasera il Napoli per vie centrali ci va poco, preferendo il gioco sugli esterni e lui lascia scorrere l’azione senza forzarla troppo.
HAMSIK 6,5 – Meglio di quanto visto a Roma, fuor di dubbio. Prova ad essere fulcro del gioco dei suoi, rubando spesso la scena al compagno di reparto Jorginho e fungendo da prima opzione in fase di impostazione.un paio di volte prova a lanciarsi in area palla al piede, ma non trova il gol. L’assist per il Pipita è comunque una giocata che vale il prezzo del biglietto.
CALLEJÒN 6,5 – Nel primo tempo fa praticamente il terzino aggiunto, aiutando Hysaj e i centrali di centrocampo dal suo lato. Nella ripresa prova a farsi vedere in fase offensiva, non trova lo spazio giusto per marcare il tabellino, ma l’assist per il raddoppio di Higuain è chirurgico come un suo taglio ben eseguito. (Dal 79′ El Kaddouri sv)
INSIGNE 6 – Troppo fumo e niente arrosto stasera, perché alle belle giocate non corrisponde poi alcuna sostanza. Cerca l’azione personale più volte arginandosi al limite dell’area, prova a far male con un pallonetto errato e in semi-rovesciata da ottima posizione la manda fuori. Sarà per la prossima. (Dal 64′ Mertens 6,5 – Spacca la partita dal suo lato, per due volte sfiora il gol lasciando impietriti i suoi diretti avversari. Preziosissimo nei minuti finali. È in forma smagliante, ce lo si ricordi per Torino)
HIGUAIN 7,5 – A casa è tornato il padrone. Il San Paolo ritrova il Pipita, ma soprattutto il Pipita ritrova il San Paolo. E il gol. Gli bastano dieci minuti per sbloccare il risultato. Poi vorrebbe ripetersi, e dopo una serie di peripezie lo fa con un preciso colpo di testa che chiude il match. È a quota 32 gol in 36 gare. Mica male, insomma. (Dall’84 ‘ Gabbiadini 5,5 – Spreca malamente il gol in pieno recupero sparando su Sportiello)
SARRI 6,5 – In campo contro Reja, ma nella testa ancora e soprattutto Spalletti. Non era facile scendere in campo col piglio giusto dopo la sconfitta di Roma e la vittoria dei giallorossi nella gara delle 19 a Genova, ma questo Napoli, seppur moltre volte col braccino corto, non è dispiaciuto.
a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
Il ds Manna è pronto a sferrare l'assalto vincente al prossimo colpo del Napoli: spunta…
Il ds Manna continua a monitorare profili internazionali per la prossima stagione. Spunta la nuova…
In casa Napoli in vista della partita contro la Roma arriva un possibile cambiamento da…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che arriva direttamente dalla Serie B. Beffata…
Nel futuro di Giacomo Raspadori, in sede di calciomercato, in vista della sessione di gennaio…
In vista del big match tra il Napoli e la Roma arriva un autentico big…