Un gol di Radja Nainggolan ad un minuto dal termine condanna il Napoli alla sconfitta. Gli azzurri fanno la partita, ma la Roma regge anche grazie alle parate di Szczesny e pesca il gol della vittoria quasi allo scadere. Juventus campione d’Italia, ora il Napoli ha solo due punti di vantaggio sulla Roma.
In casa Roma tutto confermato con Totti e De Rossi relegati in panchina, sorprende Sarri che conferma Mertens dal primo minuto. Parte forte la Roma, Hysaj sbaglia il rinvio di testa e Salah tenta la conclusione al volo ma il pallone non inquadra la porta. Le squadre usano le stesse armi, grande pressing e qualità nelle ripartenze ma le azioni latitano. Al 20′ Manolas è costretto al cambio dopo uno scontro fortuito con Higuain, entra Zukanovic e gli azzurri provano a salire di ritmo. Callejon trova lo spazio sulla destra ma il suo gol viene annullato per una millimetrica posizione di fuorigioco, dopo pochi minuti il primo squillo di Higuain che controlla sontuosamente tra i due centrali ma la sua conclusione viene respinta da Szczesny. La Roma prova a fare gioco, ma è il Napoli ad avere le occasioni più pericolose anche grazie alla buona tenuta dei due centrali, in particolare Koulibaly praticamente perfetto su Salah.
Nella ripresa grande personalità del Napoli che con il passare dei minuti impone il suo ritmo e mette in grande difficoltà la Roma. Mertens ci prova per ben due volte ma il tiro a giro non inquadra la porta, ma è sui piedi di Hamsik l’azione più pericolosa. Szczesny anticipa Higuain, il pallone arriva allo slovacco in piena area di rigore che non trova la lucidità di concludere subito a rete e viene anticipato da Rudiger. Spalletti, scampato il pericolo, si affida a Totti. Il Napoli è padrone del gioco, ma la Roma tenta la carta della disperazione e arriva il gol che decide il match. Azione insistita dei giallorossi, palla a Maicon che serve Salah in piena area, l’egiziano circondato trova lo spiraglio per Nainggolan che conclude di prima e batte Reina. Ancora gli ultimi minuti condannano il Napoli, Gabbiadini entra a tempo scaduto ma per gli uomini di Sarri non c’è nulla da fare. Scontro diretto perso e ora Roma a -2 dagli azzurri.
ROMA-NAPOLI 1-0
ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi (dal 46′ Maicon), Manolas (dal 21′ Zukanovic), Rüdiger,Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy (dall’81’ Totti). A disp.: De Sanctis, Castan, Maicon, Torosidis, Emerson, De Rossi, Strootman,Vainqueur, Dzeko, Iago Falque. All.: Spalletti.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (dal 78′ David Lopez), Jorginho (dal 90′ Gabbiadini), Hamsik; Callejon, Higuain, Mertens (dal 75′ Insigne). A disp.: Gabriel, Rafael, Chiriches, Maggio, Regini, Strinic, Grassi, Valdifiori, Chalobah, El Kaddouri. All.: Sarri.
Arbitro: Orsato di Schio
Marcatori: 89′ Nainggolan
Ammoniti: 38′ Pjanic, 41′ Koulibaly, 41′ Ghoulam, 47′ Rudiger, 69′ Mertens, 74′ Jorginho
Espulsi: