Domani sera di scena all’Olimpico la sfida d’eccezione tra Roma e Napoli. Un big match che deciderà gli equilibri della classifica, poiché potrebbe pericolosamente riaprire la corsa giallorossa al secondo posto, tentativo che da settimane avanza da parte del club della Capitale. Spalletti ha dichiarato che serve strategia e forza mentale per battere il Napoli. Tra i guerrieri, allora, non possiamo che menzionare con attenzione particolare Allan e Nainggolan, i muscoli dei due centrocampo a confronto domani.
STORIE INCROCIATE – Perno della Roma, corteggiato dal Chelsea, Radja Nainggolan è il ‘ragazzaccio’ del centrocampo giallorosso. La sua carriera in Italia comincia nel 2005 al Piacenza, ma la consacrazione avviene al Cagliari. Con la squadra sarda il belga gioca per quattro stagioni ma la crescita è obbligatoria. Le necessità economiche del club, le aspirazioni del mediano con origini indonesiane, rendono inevitabile il cambio. Arriva quindi la Roma, dopo il rinnovo proprio con il Cagliari, e si aprono anche le strade europee. Nainggolan nasce come centrale ma si disimpegna benissimo anche come mezzala e/o regista grazie alla sua grande duttilità. La sua dote più nota è indubbiamente la capacità di aggredire l’avversario e sottrargli la sfera, ma da sottolineare è anche la potenza del tiro che lo rende temibile dalla media distanza.
Per quanto riguarda Allan, il brasiliano si è distinto in Italia con la casa dell’Udinese. Le sue stagioni sono state di continua crescita: sembrava avere il piglio del corridore piuttosto che del calciatore, ma piano piano ha affinato la sua tecnica, fino a farne un punto di forza. Da quando arrivato in azzurro quest’anno ha saputo rendersi indispensabile. Quando la mediana ha dovuto fare a meno del suo contributo, il calo di rendimento è stato piuttosto evidente. Anch’egli può svolgere il ruolo di centrale ed anche di mezzala. E’ tra i migliori rubapalloni del nostro campionato oltre ad essere invincibile nella progressione con palla al piede e non.
NUMERI – Quest’anno Nainggolan ha giocato ben 31 partite con la Roma, di cui 29 da titolare. Tanti i gialli, vale a dire 11, e quattro le reti. Ben 31 sfide anche per Allan di cui 28 da titolare. La somma di reti è 3 mentre le ammonizioni solo 5. Buona fortuna!
di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)