I tifosi sono parte integrante del mondo del calcio e mai rappresentano uno sfondo inanimato. Prendono parte al match, divenendo il 12esimo uomo negli impianti più caldi del mondo. Dalle corografie ai fischi, passando per pianti, applausi e qualsiasi altra sfumatura dell’animo umano. Un elemento però rappresenta forse al meglio la fantasia e attaccamento dei veri tifosi per la propria squadra, il coro. Ecco dunque riportati di seguito 5 esempi spettacolari, forse i più emozionanti al mondo:
Impossibile non partire dal Sudamerica e nello specifico dalla ‘Bombonera’. Nel video è possibile ascoltare uno dei cori più noti al mondo: “Dale Boca!”. Semplice e colmo di calore, pronto a risuonare nelle orecchie degli avversari e nei cuori dei propri beniamini.
Si vola poi in Brasile, ritrovandoci tra i tifosi del Flamengo: “Raça, amor e paixão“. Un intero stadio che non smette di battere le mani a tempo, per una coreografia magnifica. Colori, allegria e tanta passione.
In Scozia invece i tifosi del Celtic Glasgow hanno preso in ‘prestito’ una nota canzone dei Depeche Mode: “I just can’t get enough”. Ormai è diventato un inno ben radicato nel cuore dei fans, che dei propri beniamini non ne hanno mai abbastanza.
Se si parla di stadi da brividi, non si può non citare Anfield, così come in argomento tifosi è impossibile escludere da ogni lista i frequentatori della ‘Kop’, che regalano ai propri giocatori un inno splendido come ‘You’ll never walk alone’, preso in prestito in molti altri stadi.
Concludiamo questa breve lista con il San Paolo. I tifosi del Napoli hanno regalato questo coro (Un giorno all’improvviso) ai propri tifosi, ringraziandoli al termine di ogni gara, casalinga o in trasferta, tramutandolo in breve in un fenomeno del web, arrivando a coinvolgere anche tifoserie straniere come quella dell’Atletico Madrid.
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…
La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…
Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…