Comunque finirà, questa sarà una stagione da incorniciare per il Napoli. Una squadra di base già forte ha trovato in Maurizio Sarri il condottiero ideale per sfidare lo strapotere della Juventus, che da ormai 5 anni primeggia e comanda la Serie A. Al momento sono ben 73 i punti, ottenuti sempre attraverso un gioco propositivo e mai rinunciatario. Si tratterebbe di una vera e propria media-scudetto in un anno normale, ma purtroppo per il Napoli la Juventus pare quest’anno inarrestabile. A quattro giornate dal termine del campionato, però, sono già diversi i record infranti dai ragazzi di Sarri.
2. RECORD VITTORIE CASALINGHE. Contro i rossoblu di Roberto Donadoni, il Napoli ha eguagliato il record di vittorie casalinghe appartenente all’era Mazzarri, nella stagione 2012/2013: 14. Un vero e proprio fortino il San Paolo quest’anno, dove il Napoli non ha mai perso, costruendo la base per la sua stagione straordinaria. Tuttavia c’è da sottolineare che durante l’annata 89-90 si arrivò a numero 16 ma quello era un campionato diverso, non tanto per gli interpreti ma perché la Serie A era composta solamente da 18 squadre.
3. RECORD TIRI NELLO SPECCHIO. Ieri sera è arrivata l’ennesima consacrazione per un attacco che appare oggi un macchina quasi perfetta: mai nella Serie A 2015/2016, aveva effettuato 14 tiri tutti nello specchio della porta. Un primato al quale bisogna dare ancora più valore perchè arrivato senza la presenza in campo di Gonzalo Higuain, uno che di reti ne ha segnate 30 in 31 partite di sputate. Gabbiadini, Callejon e Insigne sono bastati per scrivere un’altra pagina importante di questo campionato.
4. IL 6-0 MANCAVA DA 29 ANNI. Negli scorsi anni sono state diverse le partite chiuse dal Napoli con 6 gol segnati, ma mai gli azzurri erano riusciti a tenere la porta inviolata. Il 6-0 mancava addirittura dal 1987, quando il Napoli di Maradona cancellò letteralmente dal campo il Pescara. Un dato che fa riflettere e che collega ancora di più questa squadra a quella dell’epoca d’oro di Maradona.
5. GOL A GRAPPOLI PER GLI AZZURRI. Grazie allo strepitoso successo con il Bologna, i ragazzi di Sarri hanno aumentato sensibilmente la quota gol segnati. Al momento, con quattro partite al termine della stagione, sono ben 98 i gol segnati. Si tratta di un vero e proprio record, se si pensa che il Napoli di Benitez è arrivato a 104 reti, ma solo a fine stagione e contando anche un cammino in Europe League molto più ‘lungo’ rispetto alla squadra di Sarri.
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)
Come è noto, nel mondo del calciomercato le sorprese sono all'ordine del giorno ed ora…
Maurizio Sarri, in maniera del tutto inattesa, dopo la parentesi alla Lazio è pronto a…
L'ex Napoli, che in maglia azzurra ha fatto tanto, con un racconto shock ha gettato…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un colpo a sorpresa che arriva direttamente dall'Est Europa.…
Il Napoli continua a monitorare senza sosta nuovi profili di caratura internazionale: spunta il duello…
Lorenzo Insigne ha aperto al suo ritorno con la maglia del Napoli: Conte ha già…