Non è un segreto che Maurizio Sarri abbia una formazione base che difficilmente cambia, almeno dal primo minuto. Si parte quasi sempre, quando possibile, con: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Insigne, Higuain, Callejon. La panchina del Napoli non è poi così lunga, eppure alcuni giocatori di qualità sono costretti a restare ai margini, con poche chance di mettersi in mostra per 90′.
Uno di questi è senza dubbio Dries Mertens, ufficiosamente riserva di Lorenzo Insigne. Il suo compito, quando gli viene concessa l’occasione, è quello di entrare al 65′ e dare il massimo, saltando l’uomo e provando a creare superiorità numerica in area di rigore avversaria. A volte però, in vista di una sfida importante come quella di Roma, qualcosa può cambiare. Ecco dunque che, contro il Bologna, Mertens prende il posto di Insigne dal primo minuto, si diverte a fare il fenomeno e sfodera una tripletta da urlo che stende il Bologna.
Sui social network i tifosi lo hanno acclamato e ora s’interrogano sul fatto che possa o debba giocare ancora dal primo minuto contro la Roma, stavolta al fianco di Higuain. Intanto la SportHouse Group, che gestisce le comunicazioni di Mertens, ha pubblicato su Instagram una foto del belga con la seguente frase: “Ecco cosa succede quando gioca una partita intera”. Un messaggio più che chiaro a Sarri.