Nell’anticipo serale della 34esima giornata di campionato, il Napoli di Maurizio Sarri sfida il Bologna dell’ex, Roberto Donadoni. Scelta a sorpresa del tecnico azzurro, che lascia in panchine Lorenzo Insigne preferendo, alle spalle di Gabbiadini, il diffidato Callejon e Dries Mertens. Cambia pelle anche il Bologna, che si schiera con il tridente Acquafresca, Zuniga e Giaccherini. I padroni di casa partono subito forte: al 3′ Hamsik impegna Mirante con un bel tiro a giro di destro che il portiere disinnesca in angolo. Il gol arriva qualche già qualche minuto dopo: al 10′ Gabbiadini approfitta di uno splendido filtrante di Mertens e con il suo sinistro fulmina l’estremo difensore del Bologna. Mai prima d’ora, in questo campionato, i rossoblu avevano subito una rete nel primo quarto d’ora di gioco. Al 15′ è Albiol a sfiorare il raddoppio sugli sviluppo di un corner, ma il suo destro finisce alto sulla traversa. Gli ospiti si vedono solo al 22′ con un calcio d’angolo che però non porta guai per Reina. Al 33′ il Napoli segna il raddoppio con Gabbiadini, che trasforma un calcio di rigore fischiato da Gervasoni per fallo su di Constant su Callejon. Al 38′ il centravanti azzurro sfiora la tripletta con una splendida girata di sinistro che sibila di poco accanto al palo lontano difeso da Mirante. Il primo tempo si chiude con il Napoli in vantaggio di due gol e in controllo totale del match: gli zero tiri verso la porta di Reina la dicono lunga sul tipo di partita degli emiliani.
Nella ripresa il Bologna prova a reagire aumentando, anche se di poco, il ritmo di gara. Al 53′ arriva il primo tiro dei rossoblu: Giaccherini ruba palla a Hysaj servendo poi Brighi, ma il centrocampista con il piattone calcia altissimo. Il Napoli però non impiega molto a spezzare i sogni di rimonta degli ospiti: al 58′ Mertens firma il 3-0 con un sinistro che si infila tra le gambe di Mirante. Donadoni prova il tutto per tutto a questo punto inserendo Floccari e Munier, al posto di Acquafresca e Giaccherini. Il Napoli resta però in completo controllo del match ed è sempre pericoloso in ripartenza. Al 68′ ancora Mertens mette i brividi a Mirante: Hamsik lo serve in profondità, ma il sinistro sbilanciato del belga finisce a lato. A un quarto d’ora dalla fine Sarri inizia a pensare anche alla gara con la Roma e tira fuori dalla partita sia l’inesauribile Callejon che Gabbiadini: al loro posto El Kaddouri e Insigne. L’attaccante marocchino del Napoli risulta provvidenziale: al 79′ è lui a mettere in porta Mertens, favorito anche da uno scivolone di Rossettini, che segna il 4-0. Il belga non appare appagato però e al 87′ segna un gol pazzesco con un destro violentissimo da fuori area che Mirante a stento vede. Il Bologna crolla definitivamente a un minuto dal termine, subendo anche il 6-0 finale, firmato da David Lopez grazie a un rimpallo.
TABELLINO
NAPOLI-BOLOGNA 6-0
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamšík (dall’80’ David Lopez); Mertens, Gabbiadini (dal 73′ Insigne), Callejon. A disp.: Gabriel, Rafael, Valdifiori, Maggio, Insigne, Regini, David López, Chiricheș, Strinić, El Kaddouri, Grassi, Chalobah. All.: Sarri.
Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, Rossettini, Oikonomou, Constant; Taïder, Diawara, Brighi; Zúñiga, Acquafresca (dal 59′ Floccari), Giaccherini (dal 59′ Munier). A disp.: Da Costa, Stojanović, Masina, Ferrari, Gastaldello, Krafth, Maietta, Brienza, Crisetig, Pulgar, Floccari, Mounier. All.: Donadoni.
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 10′ Gabbiadini (N), 33′ Gabbiadini (N), 57′ Mertens (N), 79′ Mertens (N), 87′ Mertens (N), 89′ David Lopez (N)
Ammoniti: Mbaye (B), Diawara (B), Albiol (N)
Espulsi:
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)