Buongiorno ai lettori e le lettrici di Napolicalciolive.com. Di seguito aggiornamenti per tutto il corso della giornata sugli eventi salienti che riguardano la squadra azzurra e collegamento ipertestuale in caso di approfondimento.
08.00 – La rassegna stampa del 17 aprile 2016: le prime pagine dei quotidiani sportivi, principalmente incentrate sulla sconfitta del Napoli contro l’Inter e la Juventus pericolosamente vicina al 5 scudetto consecutivo.
08.10 – Il Kickoff, ossia il buongiorno di Napolicalciolive.com, è dedicato al valore che Gonzalo Higuain riveste all’interno del gruppo azzurro, quantomai visibile durante la sconfitta contro i nerazzurri al Meazza.
08.40 – Un Aurelio De Laurentiis furioso ed amareggiato ieri sera sugli spalti del Meazza per Inter-Napoli. Il patron inizialmente avrebbe voluto parlare alla stampa ma poi ha deciso di proseguire nel silenzio stampa ed ha abbandonato lo stadio prima che la sfida giungesse al termine.
09.05 – Da notificare un episodio increscioso sugli spalti della sfida tra Inter e Napoli. Durante il match, infatti, si sono sentiti cori razzisti all’indirizzo di Koulibaly ed ora si attende la decisione del Giudice Sportivo in base al referto.
09.30 – Si complica il cammino di Gonzalo Higuain verso la vittoria della Scarpa d’oro: per Ronaldo l’assenza del Pipita è stata un’autostrada verso il primo posto (momentaneo, ndr) in classifica.
10.10 – La Juventus concorre con il Napoli per André Gomes del Valencia. Al momento i bianconeri sembrano essere i favoriti poiché non hanno mai smesso di mantenere vivi i contatti con il club spagnolo e con l’entourage del giocatore stesso, capitanato dal noto agente Jorge Mendes. Lo riferisce TuttoSport.
10.49 – Via alla moviola di Inter-Napoli: la direzione arbitrale di Rocchi è piuttosto manchevole in almeno due occasioni. Mancano anche dei gialli, che lo hanno reso troppo clemente con i nerazzurri.
11.25 – Da parte del Napoli, secondo gli ultimi rumors, proseguono i contatti con Fonseca, agente di Caceres, per un possibile trasferimento in azzurro dell’uruguayano a fine stagione.
11.55 – Niente pausa per gli azzurri. Dopo la sconfitta contro l’Inter, il Napoli è già tornato in campo a Castel Volturno per prepararsi al turno infrasettimanale contro il Bologna.
12.15 – Il Napoli inizia a pensare alla prossima stagione. Giuntoli avrebbe nel mirino Parejo del Valencia. Nei prossimi mesi potrebbero esserci novità su questa trattativa tra partenopei e spagnoli.
12.30 – Mourinho agli amici: “Porterò Higuain allo United”. Pronti 87 milioni per il ‘Pipita’. La voce viene direttamente dall’Inghilterra, dove i media sono sicuri del possibile affare in estate. Il tecnico lo avrebbe confessato ai suoi amici.
13.00 – Calciomercato Napoli: interessano Caceres e Klaassen. Gli azzurri provano a trattare con Ajax e Juventus per acquistare i due calciatori. Il difensore è in scadenza e potrebbe arrivare a costo zero. Per il centrocampista si prova a battere la folta concorrenza.
13.30 – Mimmo Malfitano, celebre firma della Gazzetta, ha commentato la sconfitta di ieri: “Era stato bello vincere facile contro il Verona. Era stato facile esaltare il tridente offensivo per i tre gol realizzati, come era stato deciso il giudizio di parte della critica, convinta che l’assenza del Pipita non avesse creato problemi seri. E, invece, il danno è stato notevole, la notte di San Siro ha evidenziato la poca incisività dei tre attaccanti, Manolo Gabbiadini non ha mai toccato palla“.
14.00 – Il Napoli starebbe pensando a Lapadula e Caprari del Pescara. De Laurentiis avrebbe presentato un’offerta alla dirigenza del Pescara per i suoi due attaccanti di circa 8,5 milioni di euro. La sensazione però è quella di un temporeggiamento da parte della dirigenza abruzzese che è consapevole dell’interessamento, per Lapadula, anche del Leicester di Ranieri, che venerdì scorso ha inviato dei suoi emissari all’Adriatico ad osservare il forte attaccante classe 1990.
14.30 – La Roma pareggia 3 a 3 contro l’Atalanta e guadagna un solo punto in classifica. I giallorossi perdono così l’occasione di avvicinarsi al Napoli di 3 punti. Per ora sono ancora lontano 5 punti.
15.00 – Dopo la gara di San Siro il Napoli ha ripreso oggi gli allenamenti a Castelvolturno. Seduta mattutina per la squadra che si è divisa in due gruppi. Lavoro di scarico e corsa sul campo per chi ha giocato contro l’Inter, mentre gli altri uomini della rosa hanno svolto attivazione e partitina a campo ridotto. Domani allenamento pomeridiano.
15.30 – Rosario Losa, nostro lettore, ha commentato il discusso arbitraggio di Rocchi in Inter-Napoli: “Un arbitro non può permettere la macelleria che abbiamo visto stasera: tralasciando il netto ed evidente fuorigioco sul goal dell’1-0, c’è stata una gestione dei cartellini criminosa. Murillo sarebbe dovuto andare sotto la doccia al 30esimo e Kongdobia all’inizio del secondo tempo. Se si vuole che il calcio italiano torni ad essere importante a livello europeo non si può non preservare chi gioca il calcio più internazionale d’Italia”.
15.45 – Juventus Stadium, cori indecorosi: i tifosi bianconeri insultano Napoli. “Napoli colera, sei la vergogna dell’Italia intera” è il grido che si innalza prepotentemente e fuori luogo tra le mura di uno stadio che troppo spesso quest’anno è stato il palcoscenico di situazioni di questo genere.
15.55 – L’Inter è stata multata dal giudice sportivo per i cori di discriminazione dei suoi tifosi durante la gara di ieri contro il Napoli. Non è stata prevista alcuna penalità, invece, per i ‘buu’ razzisti nei confronti di Koulibaly.
17.10 – Si aggiorna la classifica di serie A, con la Juventus che vola a +9 sul Napoli. La Roma pareggia a Bergamo e l’Inter è la sola, nella corsa Champions, a ridere pienamente dei risultati registrati.
18.00 – Gazzetta dello Sport analizza la gara del Napoli contro l’Inter, senza risparmiarsi alcuni commenti piccati, un po’ da tifosi, dando in pratica agli azzurri dei ‘frignoni’ o quantomeno ai tifosi del club partenopeo.
19.00 – Aria tesa in casa Roma dopo il pareggio contro l’Atalanta. I giallorossi miravano ad avvicinarsi al Napoli, accorciando di tre punti ma non è arrivato altro che un pari. Come riporta ‘Gazzetta dello Sport’, ci sarebbe stato uno scontro tra Totti e Spalletti.
19.10 – Arrivano conferme da casa Juventus: Marchisio dovrà operarsi nei prossimi giorni per la rottura del legamento crociato anteriore. Tempi di recupero previsti molto lunghi, il che lo esclude per le convocazioni di Euro 2016.
20.00 – Un 4-0 senza storie e quasi scontato, la Juventus allunga a +9 sul Napoli grazie alla vittoria sul Palermo, ora penultimo in classifica. Leonardo Bonucci ha commentato il match ai microfoni di Sky: “Dopo la gara di ieri sera del Napoli sapevamo che come sempre dovevamo scendere in campo per vincere, dovevamo allungare le distanze”.
21.00 – Il tecnico della Roma Luciano Spalletti ha provato a smentire le indiscrezioni di questo pomeriggio di un presunto litigio con Francesco Totti: “Non metto le mani addosso ai miei giocatori”
22.00- Massimiliano Allegri tiene sulla corda i suoi e non vuole distrazioni: “Lo Scudetto lo può perdere solo la Juventus? Sì, perchè è in testa. Ma non bastavano 76 punti e non ne basteranno 79. Come calendario il Napoli ha una serie molto più semplice della nostra. Non ci resta che pensare solo a noi stessi”.
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…