Buongiorno ai lettori e le lettrici di Napolicalciolive.com. Di seguito aggiornamenti per tutto il corso della giornata sugli eventi salienti che riguardano la squadra azzurra e collegamento ipertestuale in caso di approfondimento.
08.00 – La rassegna stampa del 17 aprile 2016: le prime pagine dei quotidiani sportivi, principalmente incentrate sulla sconfitta del Napoli contro l’Inter e la Juventus pericolosamente vicina al 5 scudetto consecutivo.
08.10 – Il Kickoff, ossia il buongiorno di Napolicalciolive.com, è dedicato al valore che Gonzalo Higuain riveste all’interno del gruppo azzurro, quantomai visibile durante la sconfitta contro i nerazzurri al Meazza.
08.40 – Un Aurelio De Laurentiis furioso ed amareggiato ieri sera sugli spalti del Meazza per Inter-Napoli. Il patron inizialmente avrebbe voluto parlare alla stampa ma poi ha deciso di proseguire nel silenzio stampa ed ha abbandonato lo stadio prima che la sfida giungesse al termine.
09.05 – Da notificare un episodio increscioso sugli spalti della sfida tra Inter e Napoli. Durante il match, infatti, si sono sentiti cori razzisti all’indirizzo di Koulibaly ed ora si attende la decisione del Giudice Sportivo in base al referto.
09.30 – Si complica il cammino di Gonzalo Higuain verso la vittoria della Scarpa d’oro: per Ronaldo l’assenza del Pipita è stata un’autostrada verso il primo posto (momentaneo, ndr) in classifica.
10.10 – La Juventus concorre con il Napoli per André Gomes del Valencia. Al momento i bianconeri sembrano essere i favoriti poiché non hanno mai smesso di mantenere vivi i contatti con il club spagnolo e con l’entourage del giocatore stesso, capitanato dal noto agente Jorge Mendes. Lo riferisce TuttoSport.
10.49 – Via alla moviola di Inter-Napoli: la direzione arbitrale di Rocchi è piuttosto manchevole in almeno due occasioni. Mancano anche dei gialli, che lo hanno reso troppo clemente con i nerazzurri.
11.25 – Da parte del Napoli, secondo gli ultimi rumors, proseguono i contatti con Fonseca, agente di Caceres, per un possibile trasferimento in azzurro dell’uruguayano a fine stagione.
11.55 – Niente pausa per gli azzurri. Dopo la sconfitta contro l’Inter, il Napoli è già tornato in campo a Castel Volturno per prepararsi al turno infrasettimanale contro il Bologna.
12.15 – Il Napoli inizia a pensare alla prossima stagione. Giuntoli avrebbe nel mirino Parejo del Valencia. Nei prossimi mesi potrebbero esserci novità su questa trattativa tra partenopei e spagnoli.
12.30 – Mourinho agli amici: “Porterò Higuain allo United”. Pronti 87 milioni per il ‘Pipita’. La voce viene direttamente dall’Inghilterra, dove i media sono sicuri del possibile affare in estate. Il tecnico lo avrebbe confessato ai suoi amici.
13.00 – Calciomercato Napoli: interessano Caceres e Klaassen. Gli azzurri provano a trattare con Ajax e Juventus per acquistare i due calciatori. Il difensore è in scadenza e potrebbe arrivare a costo zero. Per il centrocampista si prova a battere la folta concorrenza.
13.30 – Mimmo Malfitano, celebre firma della Gazzetta, ha commentato la sconfitta di ieri: “Era stato bello vincere facile contro il Verona. Era stato facile esaltare il tridente offensivo per i tre gol realizzati, come era stato deciso il giudizio di parte della critica, convinta che l’assenza del Pipita non avesse creato problemi seri. E, invece, il danno è stato notevole, la notte di San Siro ha evidenziato la poca incisività dei tre attaccanti, Manolo Gabbiadini non ha mai toccato palla“.
14.00 – Il Napoli starebbe pensando a Lapadula e Caprari del Pescara. De Laurentiis avrebbe presentato un’offerta alla dirigenza del Pescara per i suoi due attaccanti di circa 8,5 milioni di euro. La sensazione però è quella di un temporeggiamento da parte della dirigenza abruzzese che è consapevole dell’interessamento, per Lapadula, anche del Leicester di Ranieri, che venerdì scorso ha inviato dei suoi emissari all’Adriatico ad osservare il forte attaccante classe 1990.
14.30 – La Roma pareggia 3 a 3 contro l’Atalanta e guadagna un solo punto in classifica. I giallorossi perdono così l’occasione di avvicinarsi al Napoli di 3 punti. Per ora sono ancora lontano 5 punti.
15.00 – Dopo la gara di San Siro il Napoli ha ripreso oggi gli allenamenti a Castelvolturno. Seduta mattutina per la squadra che si è divisa in due gruppi. Lavoro di scarico e corsa sul campo per chi ha giocato contro l’Inter, mentre gli altri uomini della rosa hanno svolto attivazione e partitina a campo ridotto. Domani allenamento pomeridiano.
15.30 – Rosario Losa, nostro lettore, ha commentato il discusso arbitraggio di Rocchi in Inter-Napoli: “Un arbitro non può permettere la macelleria che abbiamo visto stasera: tralasciando il netto ed evidente fuorigioco sul goal dell’1-0, c’è stata una gestione dei cartellini criminosa. Murillo sarebbe dovuto andare sotto la doccia al 30esimo e Kongdobia all’inizio del secondo tempo. Se si vuole che il calcio italiano torni ad essere importante a livello europeo non si può non preservare chi gioca il calcio più internazionale d’Italia”.
15.45 – Juventus Stadium, cori indecorosi: i tifosi bianconeri insultano Napoli. “Napoli colera, sei la vergogna dell’Italia intera” è il grido che si innalza prepotentemente e fuori luogo tra le mura di uno stadio che troppo spesso quest’anno è stato il palcoscenico di situazioni di questo genere.
15.55 – L’Inter è stata multata dal giudice sportivo per i cori di discriminazione dei suoi tifosi durante la gara di ieri contro il Napoli. Non è stata prevista alcuna penalità, invece, per i ‘buu’ razzisti nei confronti di Koulibaly.
17.10 – Si aggiorna la classifica di serie A, con la Juventus che vola a +9 sul Napoli. La Roma pareggia a Bergamo e l’Inter è la sola, nella corsa Champions, a ridere pienamente dei risultati registrati.
18.00 – Gazzetta dello Sport analizza la gara del Napoli contro l’Inter, senza risparmiarsi alcuni commenti piccati, un po’ da tifosi, dando in pratica agli azzurri dei ‘frignoni’ o quantomeno ai tifosi del club partenopeo.
19.00 – Aria tesa in casa Roma dopo il pareggio contro l’Atalanta. I giallorossi miravano ad avvicinarsi al Napoli, accorciando di tre punti ma non è arrivato altro che un pari. Come riporta ‘Gazzetta dello Sport’, ci sarebbe stato uno scontro tra Totti e Spalletti.
19.10 – Arrivano conferme da casa Juventus: Marchisio dovrà operarsi nei prossimi giorni per la rottura del legamento crociato anteriore. Tempi di recupero previsti molto lunghi, il che lo esclude per le convocazioni di Euro 2016.
20.00 – Un 4-0 senza storie e quasi scontato, la Juventus allunga a +9 sul Napoli grazie alla vittoria sul Palermo, ora penultimo in classifica. Leonardo Bonucci ha commentato il match ai microfoni di Sky: “Dopo la gara di ieri sera del Napoli sapevamo che come sempre dovevamo scendere in campo per vincere, dovevamo allungare le distanze”.
21.00 – Il tecnico della Roma Luciano Spalletti ha provato a smentire le indiscrezioni di questo pomeriggio di un presunto litigio con Francesco Totti: “Non metto le mani addosso ai miei giocatori”
22.00- Massimiliano Allegri tiene sulla corda i suoi e non vuole distrazioni: “Lo Scudetto lo può perdere solo la Juventus? Sì, perchè è in testa. Ma non bastavano 76 punti e non ne basteranno 79. Come calendario il Napoli ha una serie molto più semplice della nostra. Non ci resta che pensare solo a noi stessi”.